Come utilizzare il burro in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il burro di cacao si ricava dal Theobroma cacao. L'albero è tipico delle zone tropicali sudamericane. Questo grasso vegetale ha un colore giallastro quasi bianco; non unge e possiede il profumo caratteristico del cacao. Il burro di cacao viene particolarmente utilizzato nella cosmetica, per creme, stick per labbra, detergenti corpo. Ha notevoli proprietà nutritive ed emollienti. Tuttavia, viene largamente impiegato anche in pasticceria. Si produce il golosissimo cioccolato, creme, farce come decorazioni per torte. Il burro di cacao non contiene grassi animali né colesterolo LDL (cattivo). Alcune aziende producono questo versatile prodotto anche in polvere, da utilizzare per mille preparazioni in casa.

27

Occorrente

  • burro in polvere
37

Il burro in polvere si ottiene dalla criogenizzazione, ovvero l'ibernazione, del cacao. Si può utilizzare in moltissimi modi, tutti diversi. In cucina, questo grasso vegetale mantiene sempre croccanti gli ingredienti. Infatti, resiste a temperature superiori ai 200 gradi. Per questa sua particolarità, viene impiegato per la cottura dei cibi, come la frittura, le grigliate su piastra o barbecue, la sauté, il wok, il teppanyaki e quant'altro.

47

Il burro in polvere si può utilizzare per preparazioni dolci o per cuocere gli alimenti. In questo caso, non vanno aggiunti altri grassi per non alterarne le proprietà ed il gusto. Pertanto, cospargere su un piano di lavoro il burro di cacao in polvere ed impanare carne, pesce, verdure o altro. Conservare i cibi in frigorifero fino alla prossima cottura. Quindi, scaldare una padella preferibilmente antiaderente ed adagiarvi i cibi impanati. Non aggiungere olio o margarina. Un rimedio senz'altro semplice e salutare!

Continua la lettura
57

La cottura con il burro in polvere farà risparmiare molto tempo. Si guadagnerà in salute e denaro! Per cucinare infatti, gioveranno davvero piccolissime quantità. Solitamente, 7-8 volte inferiori a qualsiasi altro olio da cucina! Cospargere i cibi con il burro in polvere ed aggiungere le spezie secondo gradimento. Lasciare insaporire gli alimenti e conservare, come in precedenza, in frigorifero prima della cottura. Il burro di cacao in polvere in frittura o nelle grigliate non produce schizzi. Pertanto, le superfici rimarranno più linde. Il burro di cacao in polvere è una vera rivoluzione nel campo culinario. Il grasso vegetale è economico ed a basso contenuto di grassi. Semplice e veloce da utilizzare insaporisce le pietanze e le rende perfettamente croccanti.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare sempre riposare gli alimenti prima della cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro d'arachidi in cucina

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Come fare il burro di arachidi

Consigli di Cucina

Come sostituire il burro con l'olio di cocco