Come utilizzare il cacao in polvere al posto della farina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'articolo che seguirà ci occuperemo di cucina. Più specificatamente, andremo a vedere come poter utilizzare il cacao in polvere al posto della farina.
Nei passi che seguiranno cercheremo di approfondire il più possibile questo tema, semplificando per rendere facilmente comprensibile il contenuto.
Inoltre, vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9747-farina-di-carruba-proprieta-usi.

27

Occorrente

  • Cacao in polvere
37

Se per i nostri dolci e non solo, invece della farina intendiamo utilizzare un altro prodotto, possiamo scegliere il cacao. Quest'ultimo se in polvere e amaro, è ideale come elemento addensante di base, quindi adatto con o senza spezie, per dolci o cibi piccanti, a seconda dell'elaborato. Nel dettaglio in questa guida, vediamo come utilizzare il cacao in polvere al posto della farina.
Ovviamente la presenza del cacao in polvere influisce sull'aspetto del preparato, visto che il colore è scuro e si accentua sia dopo la cottura che a freddo. Se per esempio intendiamo preparare una gustosa tazza di cioccolata densa e soffice, utilizzando dell'altro cacao in polvere.
Versatelo a pioggia propria come in genere si fa con la farina, sortisce lo stesso effetto addensante, in grado quindi di donare a questo dolce, il suo classico aspetto vellutato. Con il cacao in polvere non è detto che si possano preparare soltanto dolci e creme; infatti, in alcuni paesi del sud soprattutto in Sicilia, per preparare il pane, utilizzano il cacao invece delle varie farine, in quanto consente diverse elaborazioni, dal salato al piccante o semplicemente ad un pane scuro farcito con olive.

47

La polvere di cacao, viene utilizzata quindi persino per preparare dei cibi a base di ortaggi. In questo caso, si sfrutta la capacità addensante simile alla farina, specie se mescolato solo con il latte, per preparare delle besciamelle oppure unendolo alla salsa di pomodoro per ottenere una crema, quest'ultima ideale per farcire delle melanzane definite proprio al cioccolato. Il cacao in polvere amaro, è dunque ideale per amalgamare e compattare i liquidi, per cui come in alcune regioni usano la farina di ceci per preparare le pizze, così accade per questo prodotto.
Mescolando infatti, acqua e cacao insieme a lievito e sale, si ottiene una particolare pasta che lasciata normalmente crescere per circa un'ora, consente di preparare una pizza da teglia o fritte, da farcire praticamente in tutti i gusti, siano essi dolci, con salse o patè.

Continua la lettura
57

I vantaggi dell'utilizzo del cacao in polvere per preparare pane, pizze e gnocchi, può essere inoltre una valida alternativa per coloro che hanno problemi di celiachia oppure di colesterolo, visto che il cacao amaro non contiene grassi, quindi indicato anche per questa patologia. Per quanto riguarda le diete, sappiate che proprio il cacao amaro è un'alternativa fantastica al consumo di farinacei, che sono ritenuti, molto spesso, colpevoli delle problematiche inerenti all'ingrassamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i passi della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

Dolci

Ricetta: biscotti con cacao e caffè

Dolci

Dolci

Ricetta: pasta biscotto al cacao

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao