Come utilizzare il cardamomo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Cardamomo è una spezia ricavata da una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, dal sapore leggermente piccante. In cucina è molto utilizzata, soprattutto in Asia (in paesi come Pakistan ed India il cardamomo è, di fatto, una delle spezie più utilizzate, alla base di numerosi piatti). Nella cucina occidentale, il cardamomo è utilizzato principalmente al fine di insaporire i piatti (in particolare primi) ma anche per aromatizzare dolci, in particolare creme e torte. Andiamo dunque a vedere nello specifico come utilizzare correttamente il cardamomo in cucina.

27

Occorrente

  • Cardamomo
37

Come preparare il cardamomo

Il cardamomo è acquistabile in un qualsiasi supermercato o negozio biologico. Esso si presenta sotto forma di piccoli piselli, oppure in forma essiccata. Per cucinare le bacche, è necessario, per prima cosa, farle lessare in abbondante acqua bollente per una trentina di minuti. Dopo averle scolate, sarà possibile utilizzarle in qualsiasi modo, a seconda della necessità. Infatti il cardamomo è perfetto sia per il salato, sia per il dolce, ma anche per donare un ottimo sapore ad una tazza di tè, decotto, tisana o caffè.

47

Come utilizzarlo con primi e secondi

Una combinazione di aromi particolarmente adatta per condire un primo è sicuramente questa: mezzo cucchiaino di cardamomo, mezzo di cannella e un pizzico di zafferano. Il risotto (più indicato rispetto alla pasta) acquisterà un sapore dolciastro, simile alle nocciole, con il vantaggio di avere pochissime calorie. Un esempio notevole di secondo piatto aromatizzato con cardamomo è la zucca lessata, condita con una salsa a base di cardamomo, burro fuso e salvia. In alternativa, è possibile condire con un cucchiaino di origano e due di prezzemolo fresco tritato le bacche di cardamomo: questo semplice mix può essere utilizzato come condimento speziato per qualsiasi piatto a base di carne o pesce bianco.

Continua la lettura
57

Come utilizzarlo con i dolci

La combinazione di cardamomo e cannella dona un gusto raffinato e particolare ai dolci, in particolare uno strudel od una torta di mele. Chi volesse provare un sapore insolito, può decorare con il cardamomo essiccato o in bacche una coppa di gelato al cioccolato e al caffè, oppure una porzione di panna montata fresca. La spezia assicura un risultato ottimale se incorporata direttamente nell'impasto dei dolci casalinghi, ma in questo caso, sarebbe meglio utilizzare la farina di maizena invece che quella 00. È consigliato, poi, miscelare del cardamomo alla crema di caffè, come suggerisce una delle più conosciute ricette arabe; un po' di cardamomo, inoltre, rende buonissime le banane e le fragole, specie se irrorate di succo di limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al cardamomo

Dolci

Tiramisù al cardamomo

Dolci

Come preparare i brownies al cardamomo

Dolci

I migliori dolci della cucina asiatica

Dolci

I dolci nella cucina vegana

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Dolci

Come utilizzare le noccioline in cucina

Dolci

Cucina austriaca: la ricetta della Linzer Torte