Come utilizzare il concentrato di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il concentrato di pomodoro è ottenuto riscaldando il succo di pomodoro, a cui viene eliminata la componente acquosa. Questo ingrediente, molto ricco di preziosi elementi nutritivi, può essere impiegato in cucina per la preparazione di gustose salse e sughi, base essenziale di numerose ricette della nostra tradizione gastronomica. Si tratta di un prodotto semplice ma molto benefico per la nostra salute, soprattutto grazie alla presenza di una sostanza, il licopene, che si rivela utile nella prevenzione di numerose patologie. Ecco allora come utilizzare il concentrato di pomodoro nelle ricette di piatti della tradizione culinaria italiana.

24

Salsa di pomodoro

Uno dei modi più classici e tradizionali con cui utilizzare il concentrato è nella preparazione della salsa al pomodoro. Per prepararla innanzitutto procedete con un soffritto di sedano, carota e cipolla aggiustando con un po' di sale e pepe in base ai gusti. Diluite quindi con abbondante acqua calda e versate poi il concentrato di pomodoro. Continuate la cottura lasciando restringere la salsa per renderla più corposa e gustosa. Una volta pronta, impiegatela come condimento per la pasta guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico.

34

Pizzette e snack al forno

Un altro impiego culinario del concentrato di pomodoro riguarda la preparazione di sfiziosi stuzzichini al forno. A questo scopo, iniziate stendendo un foglio di pasta sfoglia o brisé delle dimensioni e della forma preferite. Usate gli ingredienti a vostra scelta per condirlo lo strato di pasta. Potete anche utilizzare la sfoglia per realizzare delle gustose pizzette, tagliandole a forma circolare. Versate qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro e, prima di infornare, aggiungete qualche pezzetto di mozzarella e un po' di origano.

Continua la lettura
44

Melanzane alla parmigiana

Un'altra ricetta classica della tradizione culinaria nostrana è la preparazione delle melanzane alla parmigiana, in cui poter utilizzare il concentrato di pomodoro come ingrediente. Versate il concentrato dopo aver preparato un soffritto di aromi a scelta, necessari per la preparazione della salsa di base. Affettate e grigliate o friggete le melanzane. Alternate quindi salsa e fette di melanzane alla mozzarella all'interno di una teglia. Alla fine, quando gli strati saranno terminati, ricoprire il tutto versando un'abbondante quantità di parmigiano e infornate. Il gusto della parmigiana sarà reso più intenso e impreziosito dalla consistenza del concentrato di pomodoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Ricetta: zuppetta di pomodoro al dragoncello

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Minestra al pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Come cucinare la pappa al pomodoro