Come utilizzare il coriandolo

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina etnica sta diventando una presenza sempre più rilevante nel nostro paese, e grazie anche alla vicinanza di alcuni paese dell'Africa, in campo alimentare sono stati introdotti delle spezie con cui si insaporiscono alcuni piatti. Certo i semi vengono trattati per fare in modo che il sapore sia più occidentalizzato e cioè viene corretto per ammorbidire il sapore che in origine è troppo forte e il nostro palato non lo gradirebbe. E così, non è insolito trovare pietanze condite con la curcuma, con la cannella e anche con il coriandolo. I piatti con il coriandolo assumono un sapore speziato che non a tutti può piacere, dato che il suo sapore è particolarmente intenso e agrumato, ma chi invece ama questa spezia può provare numerose ricette ed esaltare alcuni piatti. Ecco una utile guida su come utilizzare il coriandolo.

25

Caratteristiche del coriandolo

La spezia, ricca di oli essenziali, linalolo, acido clorogenico, acido caffeico e vitamina C, trova impiego nella cura di fermentazioni intestinali, crampi addominali e digestioni difficili, sebbene debba essere assunta rispettando le dosi, in quanto è eccitante per il sistema nervoso e sconsigliata durante la gestazione e l'allattamento materno. Una tisana efficacissima dopo un'abbuffata è la seguente: 2 gr. Di droga in 100 ml. Di acqua bollente, da assumere dopo i pasti o al bisogno. Il coriandolo è anche detto prezzemolo cinese, perché le infiorescenze assomigliano a questa erba.

35

Piatti a base di coriandolo

In cucina vengono impiegati indifferentemente i semi e le foglie a seconda della preparazione. Infatti i frutti hanno un sentore meno piccante ed aromatico, mentre le foglioline hanno un sapore che ricorda la scorza del limone e dell'arancio. La droga viene utilizzata nella preparazione di dolci, bevande liquorose ed amari digestivi come il Benedictine, il Ratafià ed il Chartreuse e di piatti indiani e messicani che hanno conquistato anche le nostre tavole, basti pensare al pollo al curry, Garam Masala, salsa indiana ricca di profumi con cui farcire il Tandoori, pollo aromatizzato da spezie ed yogurt. Inoltre può essere egregiamente impiegato nelle marinature di carne, pesce e selvaggina. Infine si utilizza mescolato a pepe e timo per insaporire i piatti di riso bollito o per rendere più appetibili gli hamburger e le verdure ripiene.

Continua la lettura
45

Coltivazione e usi del coriandolo

Il coriandolo può essere benissimo coltivato sul nostro balcone al principio dell'estate. Le piantine, che vedranno la luce, possono essere subito impiegate per esaltare insalate e pietanze di vario genere, tra cui la famosa insalata greca. I semi, invece, sono conservabili in un contenitore asciutto ed ermetico e usati al momento del bisogno. Questi ultimi sono impiegati dalla popolazione anglosassone e balcanica per arricchire impasti salati e dolci come panini e ciambelle.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate scrupolosamente le dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di fave

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano