DonnaModerna

Come utilizzare il cuoci riso elettrico

Tramite: O2O 28/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cuoci riso o "cuociriso", è uno strumento elettronico in grado di cuocere perfettamente il riso con risultati davvero ottimali. Si tratta di una sorta di pentola elettrica in grado di cuocere non solo il riso, ma molti altri ingredienti in modo semplice ed immediato, adatto soprattutto a chi non è molto pratico ai fornelli perché è uno strumento facilissimo da utilizzare. Il cuociriso, serve a cuocere un semplice riso in bianco non in maniera classica come si cucina solitamente in Italia, ma proprio come si cucina in oriente. Se avete acquistato da poco questo strumento meraviglioso, eccovi qualche delucidazione chiara su come utilizzare il cuociriso elettrico.

27

Occorrente

  • Cuociriso
  • acqua
  • sale
  • condimento
37

Acquistare il riso

L'effetto del cuociriso sulla cottura di un semplicissimo riso è leggermente differente. Il cuociriso infatti non trasforma il riso in una poltiglia appiccicosa e poco gradevole come farebbe una comune pentola piena d'acqua, ma rende il riso cremoso e nello stesso tempo asciutto. Per utilizzare il cuociriso, è prima di ogni cosa necessario seguire una delle regole fondamentali per l'uso di questo elettrodomestico da cucina: acquistare il riso giusto. Il riso corretto per l'utilizzo di questo macchinario, è infatti il riso basmati o il riso thai. Il risultato di una cottura eseguita con un cuociriso, sarà identica al riso solitamente servito in un ristorante giapponese o thailandese.

47

Cuocere il riso

Accendete il vostro cuociriso dopo aver attaccato la presa di corrente e riempitelo subito d'acqua e di riso. Impostate la temperatura dell'acqua a 100 gradi e non appena l'acqua si sarà ben scaldata o ancora meglio evaporata spegnete il cuociriso. Alcuni modelli di cuociriso, hanno anche la capacità di spegnersi da soli una volta raggiunta una certa temperatura che supera i 100 gradi. Il riso all'interno del cuociriso, avrà la possibilità di mantenersi gradevole al palato e di non scuocersi. Non cuocerete la solita poltiglia appiccicosa che si ottiene solitamente con la cottura in pentola, ma un riso perfetto e buonissimo. A seconda della consistenza finale che preferisci, scegli il riso che più ti piace. Quando si seguono le istruzioni sul cuociriso, assicurarsi di preparare il riso come richiesto da ciascuna varietà. Alcuni diversi tipi di riso possono avere direzioni diverse. Dovrai anche misurare il riso con precisione; La maggior parte dei cuociriso viene fornita con i propri misurini. L cuociriso consuma anche pochissima energia elettrica e ha la capacità di cuocere il riso davvero in pochissimo tempo. Si tratta quindi di un elettrodomestico adatto a chi non ha ne la passione ne la capacità di stare in cucina. Un macchinario che fa tutto da solo: cuoce, cucina e si spegne quando tutto è pronto.

Continua la lettura
57

Rispettare le istruzioni

Cercate di rispettare le dosi massime di capienza di riso perché ogni macchinario può contenere riso per minimo 2 persone e massimo 4 o 5. È importante leggere il manuale di istruzioni fornito con il fornello elettrico e seguire esattamente le istruzioni. Queste istruzioni sono state sviluppate dal brand per fare il riso giusto in quel modello di cuociriso, così otterrai sempre i migliori risultati. Diversi tipi di riso hanno diverse consistenze e daranno risultati diversi se preparati nel crockpot. Il riso a chicco corto, come il riso Arborio e il riso Carnaroli e Vialone Nano, più consigliato per risotti e dolci, ha molto amido (chiamato anche amilopectina). Questo amido è molto ramificato e tende ad attaccarsi in modo che il riso sarà sempre più appiccicoso e meno soffice rispetto ad altre varietà. Il riso a chicco lungo deve essere soffice e non tende ad attaccarsi tanto perché ha più amilosio, una molecola di amido lunga e diritta. La molecola non si impiglia con altre molecole quando il riso è cotto. Il riso a chicco medio dovrebbe essere soffice ma leggermente più appiccicoso nella consistenza, poiché ha all'incirca le stesse quantità di amilosio e amilopectina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per non far scuocere il riso

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo

Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso

Consigli di Cucina

Come si cucina il riso integrale

Consigli di Cucina

Come si fa il riso soffiato

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso

Consigli di Cucina

Come si fa la farina di riso

Consigli di Cucina

Ricetta: riso venere con gamberetti e avocado