Come utilizzare il cuoci riso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cuoci riso o "cuociriso", è uno strumento elettronico in grado di cuocere perfettamente il riso con risultati davvero ottimali. Si tratta di una sorta di pentola elettrica in grado di cuocere non solo il riso, ma molti altri ingredienti in modo semplice ed immediato, adatto soprattutto a chi non è molto pratico ai fornelli perché è uno strumento facilissimo da utilizzare. Il cuociriso, serve a cuocere un semplice riso in bianco non in maniera classica come si cucina solitamente in Italia, ma proprio come si cucina in oriente. Se avete acquistato da poco questo strumento meraviglioso, eccovi qualche delucidazione chiara su come utilizzare il cuociriso elettrico.

27

Occorrente

  • Cuociriso.
37

L'effetto del cuociriso sulla cottura di un semplicissimo riso è leggermente differente. Il cuociriso infatti non trasforma il riso in una poltiglia appiccicosa e poco gradevole come farebbe una comune pentola piena d'acqua, ma rende il riso cremoso e nello stesso tempo asciutto. Per utilizzare il cuociriso, è prima di ogni cosa necessario seguire una delle regole fondamentali per l'uso di questo elettrodomestico da cucina: acquistare il riso giusto. Il riso corretto per l'utilizzo di questo macchinario, è infatti il riso basmati o il riso thai. Il risultato di una cottura eseguita con un cuociriso, sarà identica al riso solitamente servito in un ristorante giapponese o thailandese.

47

Accendete il vostro cuociriso dopo aver attaccato la presa di corrente e riempitelo subito d'acqua e di riso. Impostate la temperatura dell'acqua a 100 gradi e non appena l'acqua si sarà ben scaldata o ancora meglio evaporata spegnete il cuociriso. Alcuni modelli di cuociriso, hanno anche la capacità di spegnersi da soli una volta raggiunta una certa temperatura che supera i 100 gradi. Il riso all'interno del cuociriso, avrà la possibilità di mantenersi gradevole al palato e di non scuocersi. Non cuocerete la solita poltiglia appiccicosa che si ottiene solitamente con la cottura in pentola, ma un riso perfetto e buonissimo.

Continua la lettura
57

Il cuociriso consuma anche pochissima energia elettrica e ha la capacità di cuocere il riso davvero in pochissimo tempo. Si tratta quindi di un elettrodomestico adatto a chi non ha ne la passione ne la capacità di stare in cucina. Un macchinario che fa tutto da solo: cuoce, cucina e si spegne quando tutto è pronto. Cercate di rispettare le dosi massime di capienza di riso perché ogni macchinario può contenere riso per minimo 2 persone e massimo 4 o 5.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate mai con le quantità di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare un affumicatore elettrico

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 consigli per non far scuocere il riso

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo

Consigli di Cucina

Come fare il riso al forno

Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso

Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso