Come utilizzare il latte di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latte di riso è una bevanda vegetale indicata per chi ha intolleranze al lattosio oppure per motivi etici non intende consumare alimenti di derivazione animale. Il latte di riso risulta essere quindi una valida alternativa al latte vaccino e proprio come quest'ultimo può essere consumato sia al naturale, tiepido o freddo addizionato eventualmente con caffè od orzo, oppure come ingrediente in tutte le ricette di cucina che contemplano l'utilizzo di latte di mucca, risultando un valido sostituto. Il latte di riso tra le altre prerogative ha anche quella di essere molto digeribile e poco calorico. In questa guida vi spiego come utilizzare il latte di riso. Spero che queste idee vi possano essere utili.  

26

Occorrente

  • Per la besciamella : 500 ml di latte di riso, 40 grammi di farina, 40 grammi di olio evo, sale, pepe, noce moscata qb; .
  • Per il plumcake : 150 gr di zucchero; 200 gr di farina; 1 bicchiere di latte di riso; 100 ml di olio; 1 bustina di lievito; 30 gr di scaglie di cioccolato
  • Per il dolce al cacao : 500 ml di latte di riso; 50 gr di cacao in polvere; panna montata, biscotti secchi
36

Salsa besciamella

La prima idea è quella di realizzare la besciamella di riso. Per prepararla mescolate la farina insieme all'olio d'oliva sul fuoco in modo da avere il classico roux. A questo punto aggiungete il latte di riso (meglio se riscaldato a parte) e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Dopo aver insaporito con il pizzico di sale, pepe e noce moscata, otterrete una salsa leggera ideale per condire crepes, lasagne e cannelloni, proprio come la classica besciamella preparata con il latte vaccino, con la differenza che questa alternativa vegetale contiene zero colesterolo, non avendo il burro tra i suoi ingredienti.

46

Plumcake

Utilizzate il latte di riso per preparare il plumcake senza uova. Dopo aver mescolato la farina, il lievito, lo zucchero e le scaglie di cioccolato, amalgamate il latte di riso, l'olio di semi di girasole e versate il composto nell'apposito stampo da plumcake. Una volta cotto in forno ecco pronto un dolce ideale da servire sia a colazione che a merenda. Se volete arricchire ulteriormente questa ricetta, aggiungete una manciata di frutta candita a cubetti oppure dell'uva sultanina lasciata a bagno nel rum per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
56

Dolce al cacao

Preparate, sempre con il latte di riso, una golosa bevanda. Versate il latte di riso in un pentolino, lasciatelo intiepidire sul fuoco a fiamma molto bassa e quindi incorporate il cacao amaro. Non occorre aggiungere zucchero perché il latte di riso è naturalmente dolce. Mescolate molto bene per evitare la formazione di grumi. Dopo aver fatto ridurre leggermente il composto, versate la bevanda in una tazza e guarnitela con dei ciuffetti di panna montata o dei biscotti secchi. Se volete ottenere un dolce completamente vegan, utilizzate panna montata vegetale e biscotti senza burro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare il latte di riso in tutte le vostre ricette dove è richiesto l'utilizzo del latte vaccino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella senza latte

Consigli di Cucina

Come preparare il beet latte

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte condensato

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella di riso

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte d'avena

Consigli di Cucina

Come riutilizzare il latte avanzato