Come utilizzare il miglio in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il miglio è un grano versatile che ha avuto origine in Africa, dove è stato apprezzato per la sua grande resistenza alla siccità e la sua rapida crescita, anche in terreni poveri. Il miglio è stato a lungo uno degli alimenti base dell'Europa orientale, dove si utilizza in cucina per preparare il porridge (zuppa d'avena) o fatto fermentare per creare una bevanda alcolica. In India, invece, viene macinato per ottenere una farina utilizzata per preparare una focaccia tradizionale. Tuttavia, viene spesso preparato in modo semplice e servito come se fosse del riso. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, fornirò alcuni semplici consigli su come utilizzare il migliore in cucina.

26

Occorrente

  • Miglio
  • Acqua
36

Caratteristiche del miglio

Anzitutto, fuori dalla buccia, i semi di miglio sembrano minuscole perline gialle, con alcunemacchie scure sulla parte in cui erano attaccate al fusto della pianta. Il miglio rappresenta un'ottima buona fonte di manganese, magnesio e fosforo: infatti, una sola porzione da una tazza fornisce circa il 40 per cento della quantità giornaliera consigliata, per ciascuno di questi elementi. Oltre a ciò, il miglio è un alimento che non contiente glutine, quindi facilmente digeribile da chi è intollerante.

46

Tostare il miglio

Anche se non è necessario, è possibile tostare i grani di miglio prima della cottura vera e propria, in maniera tale da fornirgli un sapore più simile a quello delle noci, ed una consistenza migliore. Per quanto riguarda la tostatura, basta semplicemente versare il miglio all'interno di una padella preriscaldata a fuoco medio, mescolandolo frequentemente con un cucchiaio di legno e lasciandolo tostare per circa dieci minuti o fino a doratura completa. In seguito, aggiungere una pentola d'acqua sul fuoco, versare il miglio precedentemente tostato e portare ad ebollizione.

Continua la lettura
56

Preparare un cremoso purè di patate alternativo

Una volta che l'acqua è giunta ad ebollizione, abbassare il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e fare sobbollire per circa venticinque minuti. Durante la cottura, prendere un po' di miglio con la forchetta ed assaggiarlo: il miglio dovrà avere una texture leggera, simile a quella del riso. Per preparare un gustoso purè di patate alternativo, mescolare frequentemente durante la cottura, aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto, fino a raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto, seguendo queste utili e semplici indicazioni, si potrà riuscire ad utilizzare il miglio in cucina, aggiungendo un tocco nuovo ed originale alle proprie pietanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane di cucina giapponese

Cucina Etnica

Come fare una cucina trapper

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

La cucina tradizionale dell'Ecuador

Cucina Etnica

Come usare il porro in cucina

Cucina Etnica

La cucina tradizionale del Perù

Cucina Etnica

Condimenti comuni nella cucina giapponese

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry