Come utilizzare il Pandoro avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le festività natalizie, si è soliti mangiare moltissimi dolci, tra i quali il panettone ed il pandoro. Tuttavia, capita sovente che, alla fine delle festività, qualcosa di questi due dolci tipici della tradizione avanzi sulle nostre tavole. Anziché buttarlo, sarebbe ottimo poter sfruttare ciò che avanza per creare nuove ricette. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come utilizzare il pandoro avanzato.

26

Occorrente

  • Ingredienti per la crema pasticcera: 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 tuorlo d'uovo, mezzo litro di latte, vaniglia o buccia di limone
  • Ingredienti per la crema al cioccolato: 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 tuorlo d'uovo, mezzo litro di latte, 3/4 pezzi di cioccolato fondente, buccia di limone o vaniglia
  • Ingredienti per la panna: una busta di panna da montare per dolci
  • Pandoro avanzato
  • cacao amaro in polvere
  • limoncello o altri liquori
  • granella di nocciole
36

Preparare la crema pasticcera

Anzitutto, per utilizzare il pandoro avanzato, è possibile servirlo in una golosa zuppa inglese. Una pietanza da mangiare tutta in un boccone! Eccovi la superba ricetta: zuppa inglese con pandoro avanzato. Per prima cosa, preparate la crema pasticcera. All'interno di una zuppiera, stemperate un rosso d'uovo insieme a due cucchiai di farina e due cucchiai di zucchero, facendo attenzione a non formare quei fastidiosi grumi che comprometterebbero il risultato finale della ricetta. Nel frattempo, mettete sul fuoco un pentolino con mezzo litro di latte (che avrete preventivamente aromatizzato con della vaniglia o buccia di limone), dopodiché unite il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.

46

Tagliare il pandoro

Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti fino a quando non si sarà addensata. Successivamente, preparate la crema al cioccolato. Seguendo lo stesso procedimento descritto al passo 1 aggiungete alla crema pasticcera che avrete così ottenuto dei pezzi di cioccolato fondente, facendo in modo che il composto risulti fluido, morbido e lucido. Adesso, prendete il pandoro e tagliatelo a fettine abbastanza sottili, quindi sistematelo in una teglia rettangolare e bagnatelo con del limoncello o con un altro liquore a vostra scelta. In alternativa, andrà benissimo anche del caffè ristretto o una cioccolata in tazza. In questo modo, anche i più piccoli potranno mangiarlo.

Continua la lettura
56

Mettere il dolce in frigorifero

A questo punto, stendete uno strato di crema sopra il dolce e ricoprite con un altro stato di pandoro che farcirete, questa volta, con la cioccolata. Continuate così alternando tutti gli strati. Infine, montate la panna, versatela sull'ultimo strato ormai raffreddato, spolverizzate il tutto con cacao amaro in polvere e granella di nocciole e riponete il dolce in frigorifero fino al momento di servire. Poco prima di servirlo in tavola, rimuovetelo dal frigorifero ed accompagnatelo con un vino dolce. Questa è una delle tante soluzioni utili per utilizzare il pandoro avanzato che vi farà fare un ottima figura sulla tavola dei commensali più esigenti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone

Dolci

Come fare la mousse di pandoro

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Cake pops di pandoro