Come utilizzare il pane carasau in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il più versatile tra i pani, e senza dubbio uno tra quelli in grado di conservarsi più a lungo, è il pane carasau, l'alimento dei pastori sardi per eccellenza. Molto sottile e croccante, se immerso nell'acqua tiepida per due minuti diventa flessibile come una lasagna, ma molto più leggero. Può essere utilizzato come tartina per formaggi erborinati, spezzettato e aggiunto alla zuppa, fritto per un aperitivo veloce o, come vedremo in seguito, utilizzato in sostituzione alla pasta per preparare una bella teglia di lasagne al forno. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come utilizzare il pane carasau in cucina.

26

Occorrente

  • 300 gr circa di ossa d'agnello
  • una cipolla gialla
  • una carota
  • una costa di sedano
  • un cucchiaio d'olio d'oliva
  • due pizzichi di sale
  • 6 fogli di pane carasau
  • 200 gr di formaggio pecorino fresco
  • un litro e 200 ml circa di salsa di pomodoro (meglio se alla campidanese)
36

Preparazione del brodo

Prendete una cipolla gialla, sbucciatela e tagliatela in quarti, poi pelate anche la carota, tagliatela e tritatela grossolanamente assieme ad una costa di sedano. Terminata questa operazione, trasferite il tutto in una pentola di medie dimensioni, assieme a circa trecento grammi di ossa di agnello, un cucchiaio d'olio d'oliva, due pizzichi di sale e due litri e mezzo d'acqua fredda. Portate ad ebollizione a fuoco alto, scartando la schiuma che man mano comincerà a formarsi in superficie. A questo punto lasciate cuocere finché l'acqua si sarà ridotta della metà, a fuoco medio, per circa un'ora. Trascorso questo lasso di tempo, filtrate il brodo per eliminare tutti i pezzi più solidi. Per questa operazione, è possibile utilizzare un colino con un doppio strato di garza, e posizionarlo su una casseruola. Portate il brodo a fuoco basso.

46

Assemblaggio delle lasagne

Per assemblare le lasagne, utilizzate un foglio di pane carasau per rivestire il fondo di una grossa pirofila, rompendolo in più parti, se necessario, per adattarlo al recipiente e ricoprirne completamente il fondo. Sbriciolate qualche pezzo di formaggio sul pane ed inumiditelo con un piccolo mestolo (circa cinquanta millilitri) di brodo caldo. A questo punto, ricoprite completamente il pane con un grosso mestolo (circa cento millilitri) di salsa di pomodoro che avrete preventivamente fatto scaldare. Cospargere con una piccola manciata (tre o quattro cucchiai) di formaggio e ripetere il processo di stratificazione per cinque o più volte, sempre in quest'ordine.

Continua la lettura
56

Completamento del piatto

Abbiate cura di esercitare una leggera pressione sul pane carasau prima di aggiungere il formaggio ed il brodo. Una volta completati gli ingredienti, terminate il tutto con uno strato di salsa di pomodoro e formaggio. Mettete il tutto da parte fino a quando il pane diventerà flessibile come una lasagna, per circa trenta minuti. Servite a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate ogni porzione con un uovo in camicia posizionato al centro della lasagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pane carasau

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con zucchine e burrata

Antipasti

Antipasti

Ricette con pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau