Come utilizzare il pesto avanzato

1/6 – Introduzione

Il pesto alla genovese è considerato una salsa preziosa dagli chef più rinomati. Esso infatti è molto versatile e si presta alla preparazione di tantissimi piatti gustosi, grazie al suo profumo inconfondibile ed il suo gusto ricco e corposo. Quasi tutti conoscono la classica ricetta delle trofie al pesto, orgoglio del popolo genovese, ma non tutti sanno che con il pesto si possono migliorare e condire tantissimi piatti diversi, uno più buono dell’altro. Con aglio o senza, per chi non ama il suo caratteristico odore pungente, il pesto è davvero il re di tutte le tavole. In questa utilissima e pratica guida vi spiego come potete utilizzare il pesto avanzato dalla sera prima per creare nuovi capolavori culinari. Certamente resterete stupiti dalla varietà di modi di utilizzare il prezioso pesto alla genovese: i vostri ospiti e familiari si stupiranno e vi chiederanno qualche ricetta, ve lo posso garantire, cari lettori! Ecco dunque come utilizzare il pesto avanzato.

2/6 Occorrente

  • Verdure per minestrone
  • Mozzarella
  • Uova
  • Latte
  • Sale
  • Pepe
  • Olio
  • Piadine già pronte

3/6 – Frittata

Sapevate che un paio di cucchiai di pesto possono migliorare la vostra frittata rendendola profumata e stuzzicante? Procedete nel modo classico facendo una semplice frittata con tre uova: sbattetele molto bene con un cucchiaio di latte ed infine aggiungete il pesto avanzato, mescolando per incorporarlo bene. Cuocete la frittata in padella con qualche cucchiaio di olio, facendola rosolare su entrambi i lati. Questa frittata è deliziosa se abbinata a delle patate bollite tagliate a fette e condite con un filo d’olio d’oliva extravergine, sale e pepe.

4/6 – Minestrone

Il minestrone di verdura con riso o pasta assume un profumo delizioso se aggiungete nella pentola il pesto avanzato. Ne basta un cucchiaio per ogni persona, e la differenza vi stupirà. Questo minestrone genovese è ottimo sia caldo che tiepido, ma nelle serate estive può essere servito freddo: è delizioso comunque! Se volete ottenere una preparazione più leggera potete preparare il minestrone con sole verdure, escludendo i carboidrati. Non è necessario condire il minestrone con del parmigiano in quanto il pesto contiene già il formaggio grattugiato.

5/6 – Piadina

Volete un piatto velocissimo e semplice da servire quando avete ospiti inattesi? Prendete una confezione di piadine già pronte, spalmate sopra ogni piadina il pesto avanzato avendo cura che ne siano ben ricoperte, e terminate con della mozzarella tagliata a fettine sottili. Mettete in forno per pochi istanti fino alla fusione del formaggio, e servite le piadine molto calde. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Il pesto avanzato può essere congelato
  • il pesto avanzato può essere un’ottima base per delle bruschette velocissime

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata