Come utilizzare il rabarbaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne originaria delle regioni asiatiche. Fu importata in Europa soltanto intorno al XVIII secolo dagli inglesi che, inizialmente, la coltivarono come pianta ornamentale. L'uso medicinale e alimentare del rabarbaro tra le popolazioni cinesi e mongole ha origini antichissime. In questa guida ci occuperemo proprio dell'utilizzo per scopi alimentari di questo vegetale di cui andranno consumati solamente i gambi che presentano un sapore lievemente amarognolo. Ecco alcuni consigli e ricette che vi spiegheranno come utilizzare il rabarbaro in cucina.

25

Occorrente

  • Marmellata di rabarbaro: 1 kg di rabarbaro, 800 gr di zucchero, succo di 1 limone.
  • Bruschette al rabarbaro: pane, formaggio spalmabile, insalata, maionese, rabarbaro, zucchero, burro.
  • Plum-cake salato al rabarbaro: 200 gr di farina bianca, 3 uova, 30 gr di zucchero, 120 ml d'olio d'oliva, 100 gr di rabarbaro, 1 bustina di lievito in polvere, 3 cucchiai di sale,50 gr pancetta a cubetti, 50 gr di formaggio a scelta.
35

Prima di parlare delle varie ricette è bene parlare brevemente delle qualità della pianta. Il rabarbaro è ricco di tannini, funge quindi da blando antibatterico, antifungino e vasocostrittore. Grazie alle sostanze in esso presenti esso ha importanti funzioni digestive e depurative del fegato. Il rabarbaro è oltretutto ricco di vitamina C, calcio e potassio. Scegliete di acquistare sempre rabarbaro dai gambi vivaci e sodi, questo vi rassicurerà sulla freschezza del prodotto.

45

Se volete realizzare delle bruschette non vi serviranno dosi specifiche. Il procedimento sarà molto semplice. Vi basterà tagliare il pane a fette e metterlo in forno a tostare. Intanto preparerete il rabarbaro. Per 100 grammi di rabarbaro metterete a sciogliere in una padella 50 grammi di burro con 2 cucchiai colmi di zucchero. Appena il burro comincerà a fondere unirete il rabarbaro tagliato a pezzetti facendolo cuocere per una decina di minuti. In una ciotola sminuzzerete dell'insalata e la condirete con della maionese. Quando il pane sarà pronto lo toglierete dal forno, spalmerete il formaggio, aggiungerete l'insalata e alcuni cubetti di rabarbaro.

Continua la lettura
55

Infine la preparazione più comune è una marmellata da servire come accompagnamento a formaggi o crostini, oppure come farcitura di crostate dolci o salate. Per la confettura lavate per bene il rabarbaro e riducetelo in piccoli pezzetti che lascerete macerare in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero per almeno 5 ore. Versate il composto ottenuto in una pentola e fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente. Appena lo zucchero si sarà disciolto alzate la fiamma e lasciate gelificare la marmellata. Quando tutto sarà ben amalgamato lo verserete in vasetti di vetro puliti che chiuderete ermeticamente e metterete a bollire. Potrete in questo modo conservare la confettura per un annetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate