Come utilizzare il ribes in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ribes cresce senza problemi nelle zone a clima temperato, soffrendo la siccità e le temperature troppo elevate. Il ribes è una pianta perenne che in primavera mostra fiori di piccole dimensioni che poi diventano bacche rotonde, lucide e dal sapore aspro. Sui suoi rametti le bacche di ribes si raggruppano in grappoli. Il ribes in passato veniva considerato un frutto povero, perché mangiato maggiormente dalla gente comune che abitava i paesi di collina e di montagna. Il ribes è un frutto che non si mantiene a lungo quindi va utilizzato in breve tempo in cucina. Il ribes deperisce velocemente e tende ad afflosciarsi. Questa guida contiene alcuni suggerimenti su come utilizzare il ribes in cucina.

27

Occorrente

  • Ribes freschi o congelati
37

Reperibilità

Dato che il ribes è un frutto insolito e non molto comune, porterà un tocco di originalità ai nostri piatti. Il ribes più diffuso in cucina è quello rosso, ma ne esistono anche altre varietà, tra cui il ribes nero e l'uva spina. La stagione in cui possiamo trovare il ribes fresco è l'estate. Comunque, se volessimo cucinare il ribes in inverno possiamo trovarlo facilmente in tutti i supermercati nel banco frigo. Dopo averli scongelati possiamo utilizzare i ribes senza problemi. In questo modo possiamo conservarli in casa nel congelatore ed utilizzare i ribes in cucina in qualsiasi momento e durante qualsiasi stagione dell'anno.

47

Utilizzo

I ribes si usano in cucina maggiormente per la realizzazione di dolci e dessert di diverso genere, semplici oppure molto elaborati. Mescolati ad altri frutti di bosco sono l'ideale per la preparazione di crostate di pasta frolla. In questo caso la crema pasticcera è la componente che contrasta e diminuisce l'acidità del ribes e degli altri frutti di bosco. In estate sulle nostre tavole non può mancare una macedonia dissetante e fresca. L'aggiunta di qualche bacca di ribes al resto della frutta mista, ridotta in piccoli pezzi, conferisce a questa pietanza molto comune un tocco di originalità in più. La macedonia non avrà più il sapore di una volta.

Continua la lettura
57

Ricette

Altri dolci che si possono decorare con i ribes sono semifreddi, dolci al cucchiaio, millefoglie e gelati. Possiamo utilizzare i ribes come decorazione ma anche come ingrediente principale di questi gustosi dolci appena elencati. Con i ribes possiamo inoltre, preparare anche ottime marmellate con cui farcire dolci e torte. Come già accennato, possiamo utilizzare i ribes da soli oppure abbinandoli con altri frutti di bosco: fragole, lamponi, mirtilli, more e così via. Non dimentichiamoci poi di sperimentare le bevande a base di ribes: succhi di frutta ma anche cocktail.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea