Come utilizzare il riso avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di cucinare abbondanti quantità di alcune pietanze e generalmente in questi casi le porzioni restanti finiscono per essere gettate via. In questi casi si finisce per sprecare tantissimo cibo che potrebbe ancora essere consumato in moltissimi modi differenti. Per capire in che modo riutilizzare le porzioni abbondanti del cibo che abbiamo preparato, potremo provare a cercare su internet delle guide che, passo dopo passo, ci illustrino alcuni semplici tecniche per ottenere delle nuove pietanze, utilizzando quelle già preparate in precedenza. In questo modo riusciremo a ridurre moltissimo gli sprechi di cibo riutilizzandoli per produrre altre pietanze. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare il riso avanzato.

25

Occorrente

  • Per le frittelle: uovo, cannella, noce moscata, olio extravergine di oliva
  • Per il budino al riso: un piatto di riso cotto, una tazza di yogurt alla vaniglia, una di salsa di mele, un cucchiaino di cannella
  • Riso con i fagioli: riso, una cipolla, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, carne di maiale a dadini, sale q.b.
35

Riso congelato

Per prima cosa, potremo congelare il riso rimasto e cuocerlo in un secondo momento. Dividiamolo in piccole porzioni e disponiamole nei sacchettini da gelo con chiusura ermetica od in piccoli contenitori come le vaschette in alluminio adatte al congelatore. Quando decideremo di utilizzarlo, facciamolo scongelare lentamente in frigorifero e riscaldiamolo nel microonde per qualche istante, o facciamolo saltare in padella accompagnato dal condimento che preferiamo nel caso in cui l'avessimo messo via bianco.

45

Riso per colazione

Potremo utilizzare il riso per preparare la colazione. Riscaldiamo il riso rimasto e serviamolo con latte e zucchero per una colazione veloce. In alternativa, incorporiamo un uovo al riso, condiamo con della cannella o della noce moscata, versiamo in una pentola con dell'olio extravergine di oliva e cuociamo come se fossero frittelle. Serviamo accompagnato con della marmellata di lamponi o dello sciroppo del gusto preferito. Il budino di riso è un'ottima e gustosa soluzione per utilizzare gli avanzi. Uniamo ad un piatto di riso cotto una tazza di yogurt alla vaniglia, una di salsa di mele ed un cucchiaino di cannella. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e serviamo in tavola.

Continua la lettura
55

Riso per cena

È possibile, inoltre, preparare una cena unendo il riso con i fagioli. Mettiamo in una padella dell'olio extravergine di oliva e facciamo rosolare una cipolla ed uno spicchio d'aglio tritati finemente. Una volta pronti, versiamo il riso, aggiungiamo i fagioli precotti e mescoliamo accuratamente per un minuto. Per rendere il piatto ancora più ricco, potremo aggiungere, durante la cottura, della carne di maiale tagliata a dadini. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere il tutto per 10-15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

Primi Piatti

Come cucinare gli avanzi di riso

Primi Piatti

Ricetta: riso al salto

Primi Piatti

Ricetta: il riso all'orientale

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso al limone, gamberi e mandorle

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso Venere e gamberetti