Come utilizzare il sedano in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sedano è un ortaggio dalle proprietà benefiche smisurate, molto economico, ideale per milioni di ricette e consumabile sia crudo che cotto. Apporta al nostro organismo tantissimi benefici e soprattutto è poco calorico con solo 20 calorie ogni 100 grammi. Infatti quest'ortaggio è un ottimo diuretico, è ricco di fibre che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo, aumenta le capacità digestive del nostro organismo ed è un prezioso alleato contro le infiammazioni. In questa guida cercheremo di mostrarvi come utilizzare il sedano in cucina.

26

Occorrente

  • Pinzimonio: 3 coste di sedano , 2carote, 3ravanelli, 1cipolla, 2finocchi, 1peperone, radicchio, olio extravergine d'oliva q.b., sale grosso, pepe e aceto balsamico.
  • Zuppa: 4 coste di sedano, 1 scalogno, 500 ml di brodo,180 grammi di patate lesse, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e 100 grammi di formaggio grattuggiato.
  • Pasta all'ortolana: 500 grammi di sedano, 1 cavolfiore di piccole dimensioni,1 peperone,1 melanzana,1zucchina, 1 cipolla grande, 1 bicchiere di vino bianco secco, pepe, sale e olio 4 cucchiai
36

Questo ortaggio è utilizzabile per la creazione di molte zuppe tra cui, la zuppa alla crema di sedano, una zuppa depurativa e veloce. Vi basterà lavare e pulire il sedano, accertandosi di aver tolto tutti i fastidiosi filamenti e, una volta tritato, farlo rosolare con dello scalogno in dell'olio extravergine d'oliva. Aggiungere delle patate lesse, tagliate a dadini, e coprendo il tutto con del brodo lasciare cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata passare il tutto con il frullatore e servire con abbondante formaggio grattugiato. Vi ricordo che per non perdere le infinite proprietà benefiche del sedano è consigliabile mangiarlo cotto a vapore o meglio ancora crudo, quindi non disdegnate di inserirlo in tutte le vostre insalate così da rendere quest'ultime più saporite e soprattutto più salutari.

46

Se invece desiderate un primo, allora potete preparare una pasta all'ortolana. Per eseguirla vi basterà tritare finemente il sedano, la cipolla e soffrigerli in una padella con 4 cucchiai di olio sale e pepe, aggiungere poi il resto delle verdure, quando le verdure saranno ben dorate, andrete ad aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare, ottenuto il condimento andrete a cuocere la pasta, il formato che preferite, in una casseruola con dell'acqua bollente e il piatto è pronto, ci basterà amalgamare il tutto in padella versando un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Continua la lettura
56

Il miglior modo, per portare il sedano in tavola senza alterare le capacità benefiche, è mangiarlo crudo preparando un pinzimonio di verdure fresche. Per la preparazione di questo piatto bastano una decina di minuti, infatti vi basterà lavare, pelare e tagliare tutte le vostre verdure a listarelle e disporle in una terrina. Poi prendere una ciotolina in cui andrete a versare dell'olio extravergine d'oliva, del sale grosso e a piacere o dell' aceto balsamico o del succo di limone e il vostro antipasto è pronto. Questo ortaggio è alla base, con la carota, della realizzazione di qualsiasi tipo di soffritto, vuoi per la preparazione di un ragù alla bolognese vuoi per la preparazione di arrosti. Il sedano inoltre non può nemmeno mancare nella realizzazione di qualsiasi brodo, vuoi di carne vuoi vegetale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una zuppa meno liquida , una volta frullato il tutto, rimettetelo sul fuoco per altri 5 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

Ricetta: sedano rapa impanato e fritto

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di sedano

Consigli di Cucina

5 tipi di tuberi da utilizzare in cucina

Consigli di Cucina

5 consigli per contrastare i cattivi odori in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi da usare in cucina per risparmiare tempo

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù a base di legumi

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina