Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come utilizzare l'aglio in polvere in cucina. Questo condimento è assolutamente molto usato in cucina, specialmente per dare sapore alle pietanze, come per esempio: pasta, pesce e carne. In diversi Paesi, tale pianta oltre ad essere un condimento speciale, viene anche usata anche come medicina. L'aglio ha un odore forte ed un sapore molto pungente, però è molto particolare ed unico. Inoltre tale pianta ha delle proprietà che portano beneficio essendo ricca di allicina. Questa pianta potrà avere un problema, che è quello della durata: purtroppo si potrà soltanto conservare in frigorifero per pochi giorni, in seguito si dovrà gettare nel pattume. Allora ecco che si è pensato di ridurre l'aglio in polvere. Esso inoltre è anche molto più digeribile di quello normale fresco. Leggete in seguito e scoprirete come potrete fare.

26

Occorrente

  • Aglio in polvere
  • 100 gr. (o poco più) di aglio fresco
36

Prima di tutto, dovrete sapere che l'aglio in polvere ha le proprietà benefiche identiche all'aglio fresco. L'aglio in polvere lo potrete trovare in tutti i supermercati ben forniti. A volte, malgrado ciò, potrà essere difficile da trovare. Per vostra fortuna, però, è facile da creare. Prendete prima di tutto 100 grammi circa di aglio fresco, lo dovrete quindi sbucciare e tagliare a scaglie. Una volta fatto questo, lo dovrete mettere a pezzi sopra una teglia da forno, poi dovrete mettere nel forno a 50° per circa 2 ore almeno, finché le scaglie si saranno dorate ed asciugate. Togliete la teglia dal forno, poi lasciate che diventi freddo tutto quanto. In seguito, dovrete tritare le scaglie con l'aiuto di un mixer finché non l'avrete trasformato in polvere molto fine. Potrete anche aggiungere un po' di sale, se preferite. Dovrete conservare l'aglio in polvere dentro ad un barattolo di vetro ed in un luogo asciutto e fresco, lontano dalle fonti di calore. La sua conservazione dovrà avvenire entro l'anno, perciò munite il barattolo di etichetta con tanto di date.

46

Potrete preparare il tacchino al forno come prima ricetta usando l'aglio in polvere. Prima di tutto, una terrina capiente ed al suo interno mettete del prezzemolo tritato, sedano, una carota, tutti tagliati a cubetti, un pizzico di sale, due cucchiaini di aglio in polvere, un po' di pepe e qualche foglia di salvia. In seguito dovrete sistemare il vostro tacchino dentro ad una pirofila da arrosto, poi dentro dovrete mettere il composto che avrete fatto in precedenza. Spennellate la pelle del tacchino con del burro fuso, poi mettete in forno a 200° per un'ora e 20 minuti circa. Dovrete servire Il tacchino ben caldo.

Continua la lettura
56

Con l'aglio in polvere potrete anche preparare una salsa all'aglio. Prima di tutto dovrete preparare un brodo che sia vegetale. Dovrete mettere dentro ad una padella antiaderete, circa 50 grammi di burro, poi lo dovrete fare sciogliere unendolo a 2 o 3 cucchiaini di aglio in polvere. Aggiungete quindi in seguito due cucchiai di farina, poi fate tutto quanto addensare. Una volta che il composto avrà preso un color rame, aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Mescolate quindi finché la salsa avrà preso una consistenza omogenea, cioè ad esempio molto uguale a quella della colla vinavil. L'aglio, potrà quindi essere usato per dare sapore agli spaghetti. Dentro ad un padellino dovrete scaldare un po' di olio insieme ad un cucchiaio di aglio in polvere. Quando sarà caldo però non troppo, lo dovrete versare sopra gli spaghetti. Potrete anche aggiungere, se volete, anche del formaggio grattugiato: gli donerà un sapore unico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete utilizzare a tutti i costi l'aglio fresco, e non volete scartarlo, sappiate che può essere conservato in freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come usare la liquirizia in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina