Come utilizzare l'amaranto in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amaranto è un cereale che ha origini antichissime. Esso infatti veniva usato per cucinare piatti sia ad uso alimentare che per riti religiosi nientemeno che dagli antichi Aztechi, che attribuivano a questo cereale qualità divine. È un alimento non particolarmente noto nei paesi occidentali, ma ultimamente l'interesse verso questo elemento sta aumentando. Si tratta di un cereale di antica provenienza e ricco di fibre, quasi il triplo rispetto al grano. Essendo completamente privo di glutine è da considerarsi un alimento adatto a tutte le persone affette da celiachia. Vediamo insieme come utilizzare l'amaranto in cucina.

27

Occorrente

  • amaranto in grani q.b
  • farina di amaranto q.b
  • acqua q.b
37

Il primo modo di utilizzare questo cereale riguarda la preparazione di un piatto, ossia una gustosa zuppa. Prendete quindi tre tazze di acqua fredda, mettetele all'interno di una pentola e portate ad ebollizione. Quando vedete formarsi le prime bollicine, aggiungete una tazza di questo cereale, mescolate e lasciate cuocere per circa venticinque minuti. L'aspetto di questo alimento a cottura ultimata dovrà essere quello di chicchi gonfi e belli morbidi e sodi.

47

Per arricchire questa zuppa, regalando un pochino di sapore, potete tranquillamente incorporare l'amaranto al riso. La giusta proporzione è di 1 a 1. Precedete con la cottura del cereale come indicato nel passo precedente. A parte cuocete il riso utilizzando la tecnica che più preferite. Verso la fine della cottura di tutti e due gli ingredienti incorporateli mescolando accuratamente in modo che tutti i sapori si possano amalgamare fra loro. A cottura ultimata servite in tavola il piatto spolverizzandolo con una generosa manciata di parmigiano reggiano.

Continua la lettura
57

Potete ugualmente scegliere di utilizzare l'amaranto sotto forma di farina, sostituendola tutta, o in parte, a quella che utilizzate per la preparazione dei vostri piatti casalinghi come pasta o dolci. Ottima anche per fare il pane, in questo caso è possibile utilizzarla anche come unico ingrediente. Tenete presente che, rispetto ad una farina di grano, quella di amaranto necessita di un maggiore apporto di acqua per l'impasto. Altro metodo per utilizzarlo è quello della preparazione di una prima colazione davvero nutriente. Procedete perciò con la cottura e, una volta che l'amaranto sarà pronto, versartelo all'interno di una ciotola, aggiungere frutta fresca o essiccata, mandorle, nocciole, cioccolato fondente tagliato a pezzetti a vostro completo piacimento. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile utilizzare questo cereale sostituendolo tutto o in parte con la comune farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare una cucina trapper

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

La cucina tradizionale dell'Ecuador

Cucina Etnica

Come usare il porro in cucina

Cucina Etnica

Condimenti comuni nella cucina giapponese

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry

Cucina Etnica

Come utilizzare la quinoa in cucina

Cucina Etnica

Come utilizzare il miglio in cucina