Come utilizzare l'amido di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'amido di mais, detto anche maizena, è una farina bianca ottenuta dal mais con la peculiarità di essere priva di glutine quindi, come potete ben immaginare, è l'alimento perfetto per i celiaci che lo utilizzano anche nella preparazione dei sughi. Viene spesso preferita alla classica farina nella preparazione dei dolci, perché li rende più leggeri. Questa farina ha moltissimi utilizzi diversi e, infatti, in questa guida sarà spiegato come utilizzare l'amido di mais in tutti i modi possibili. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Ingredienti per crema nutriente per il corpo o per le mani: polpa di mela, panna, un cucchiaio di maizena, due cucchiai di miele
  • Ingredienti per maschera pelle acneica: aceto, amido di mais
  • INgredienti per inamidare: una tazzina di caffè piena di acqua, un cucchiaino di amido di mais
37

Impiego in cucina.

Come già anticipato in precendenza, l'amido di mais è utilizzato anche per la preparazione dei sughi: se non siete soddisfatti della consistenza di quest'ultimo (cosa che capita una volta su due) potete risolvere il problema con la maizena. Innanzitutto scioglietela in acqua per evitare la formazione di grumi e dopo aggiungetela al vostro sugo. Dopo qualche minuto di cottura, potrete notare che la vostra salsa liquida è diventata di una bella consistenza gelatinosa. Avete ottenuto, in questo modo, un risultato sicuramente piacevole all'occhio ed al palato. Ricordate le proporzioni: bastano solo 15 grammi di farina di mais per 50 grammi di farina normale.

47

Come utilizzarlo in campo cosmetico.

Questo particolare tipo di farina non viene utilizzata solo in cucina, anzi, l'impiego principale del prodotto è per la preparazione fai da te di maschere per il viso, creme mani, ciprie e saponi. Per ottenere una crema nutriente per il corpo o per le mani, prendete della polpa di mela, della panna, aggiungete un cucchiaio di maizena e due cucchiai di miele. Mescolate bene gli ingredienti e, una volta pronta, usatela sulla parte del corpo che volete trattare. Dopo averla tenuta in posa dieci minuti, noterete una pelle molto più morbida e nutrita.

Continua la lettura
57

Come utilizzarlo per capi d'abbigliamento.

Per quanto riguarda la maizena impiegata come inamidante per capi d'abbigliamento e ricami si procede nel seguente modo. Prendete una tazzina di caffè piena d'acqua con un cucchiaio di fiocchi di amido. Mettetela sul fuoco e fate addensare mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Quando il composto così ottenuto sarà tiepido, immergete il vostro colletto o il vostro ricamo e fate in modo che si impregni. Strizzate e fate asciugare, posizionando nella forma desiderata. Come avete potuto constatare voi stessi, l'amido di mais è un prodotto molto versatile e facile da usare. Infatti, quelli elencati precedentemente non sono gli unici utilizzi che offre questa farina, ma ce ne sono molti altri come ad esempio la pulizia dei vostri tappeti. Non resta che provarlo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che quando lo usate al posto della farina dovete calcolare il giusto rapporto dei due pesi. 15 gr di maizena sostituiscono 50 gr di farina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire la fecola

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maizena

Analcolici

Come preparare la cioccolata calda alla Nutella

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Dolci

Come sostituire l'amido di mais

Carne

Ricetta: bocconcini di anatra al curry

Consigli di Cucina

Come addensare l'amido di mais nel forno a microonde

Dolci

Ricetta: biscotti di maizena