Come utilizzare l'erba cipollina

Tramite: O2O 31/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'erba cipollina si deve raccogliere ed utilizzare quando è fresca e può essere conservata in frigo per circa tre o quattro giorni. Può essere anche surgelata per lunghi periodi ed utilizzata all?occorrenza. Le sue applicazioni in cucina sono molteplici e può essere sostituita alla cipolla, qualora si voglia ottenere un sapore più delicato e meno forte. Anche i fiori dell'erba cipollina, che hanno un sapore meno intenso rispetto alla cipolla, possono essere mangiati o utilizzati per decorare diversi piatti. Generalmente l?erba cipollina è utilizzata per preparare salse, frittate, torte salate, minestre o anche per arricchire il sapore di piatti a base di pesce o carne. Qui di seguito, ecco qualche esempio su come utilizzare al meglio l'erba cipollina.

27

Occorrente

  • Erba cipollina
  • Fiori secchi
  • Vasetti in vetro
  • Vasi per piante
  • Ricotta
  • Roquefort
  • Prezzemolo
  • Cerfoglio
  • Aglio
  • Paprica
  • Sale
  • Pepe
  • Forbici
  • Coltelli
  • Argilla espansa
  • Terriccio morbido
  • Acqua
  • Pere bollite
37

Decorazioni

I suoi steli elastici ne permettono l'utilizzo anche per scopi decorativi; per esempio per legare piccoli fagottini, ma anche mazzi di asparagi cotti. Ad esempio, si possono realizzare dei segnaposto creativi, legando un mazzetto di fiori secchi con i fili di erba cipollina. Poi si possono inserire in un vasetto da mettere in tavola, lasciando fuoriuscire i fili. Oppure si possono decorare dei cibi, come delle tartine condite con salse varie o formaggio spalmabile. Ma anche dei piatti da portata, disponendo i fili in modo originale e creativo.

47

Coltivazione in vaso

Inoltre contiene molte sostante nutritive come la vitamina C, il fosforo e gli oligoelementi. Questi permettono all?erba cipollina di possedere benefici depurativi, diuretici e digestivi, oltre ad essere un buon antisettico e cardiotonico. I cuochi più attenti ed amanti dell'erba cipollina, per sfruttare al massimo le sue proprietà, la coltivano in proprio. Una volta acquistata una piccola pianta di erba cipollina, si deve trapiantare in un vaso per piante più grande. Bisogna inserire e livellare dell'argilla espansa e poi del terriccio morbido. A questo punto si può introdurre l'erba cipollina ricoprendola alla base con altro terriccio. Si tratta di una pianta alla quale necessita abbondanza di acqua ed è consigliabile tenerla riparata dal sole, ma all'aria aperta. Si può tenere in vasi come se fosse una qualunque pianta di fiori. Per poi poterla utilizzare al momento in cui risulta necessaria. Basta tagliarla, sciacquarla e tritarla con le forbici o i coltelli.

Continua la lettura
57

Ricette

Come anticipato, l?erba cipollina può essere sostituita alla cipolla e quindi trovare moltissime applicazioni in cucina. Per assaporare il suo gusto raffinato, può essere utilizzata una ricetta semplice e veloce: la crema di formaggio alle erbe. Questa prevede 300 g di ricotta, 50 g di roquefort, 1 ciuffo di erba cipollina, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di cerfoglio, 1 spicchio d'aglio, 1 pizzico di paprica, pepe e sale quanto basta. Amalgamate insieme il tutto, lasciandolo cuocere a fiamma davvero lenta e poi lasciate raffreddare in una ciotolina; prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Dopo circa un paio di ore potrete gustare l?aroma delicato dell?erba cipollina. Il piatto, sebbene semplice e veloce, offre diverse possibilità creative. Per esempio si possono portare in tavola delle pere bollite a pezzettini accompagnate da un piccolo bicchierino contenente questa crema. Si realizzerà sicuramente un'ottima soluzione, sia dal punto di vista ottico che da quello del gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che il sottovaso dell'erba cipollina coltivata non presenti ristagni di acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il burro al limone

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

Antipasti

5 antipasti con Philadelphia

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare un hamburger di lenticchie