Come utilizzare l'essiccatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono parecchi metodi per conservare e mantenere intatti gli alimenti. Ma, per ottenere dei risultati ottimi occorre valutare alcuni fattori fondamentali. Uno delle tecniche che ha maggiore valenza è l'essiccazione dei cibi. Questo è un dei modi più validi esistenti e consiste nella rimozione dell'acqua. È un processo molto antico e ancora oggi viene usato per conservare e essiccare lo stoccafisso. Inoltre, consente di essiccare frutta, come fichi, prugne, albicocche e uva. A questi si aggiungono gli ortaggi, legumi e funghi. Per fare questo si utilizzano degli essiccatori. Questi si possono trovare in commercio e acquistare per preparare tutto in casa. Nella seguente guida spiego come utilizzare l'essiccatore.

27

Occorrente

  • Essiccatore
  • Frutta, verdura e erbe aromatiche
37

Conoscere e scegliere l'essiccatore

L'essiccatore è un elettrodomestico abbastanza valido. Questo serve ad eliminare l'acqua dai cibi, mediante un processo di essiccazione. Per essiccazione si intende una sottrazione di liquido dagli stessi, ma senza alterare o rovinarli. Quindi, con l'essiccamento si riduce la quantità di acqua contenuta nei tessuti degli alimenti, rallentando l'attività degli enzimi presenti. Il metodo più antico e anche più economico consiste nell'esporre tutto all'aria libera. Sfruttando così, il calore solare. Mentre, quello più moderno è quello di usare il forno. Ma, oggi con la comparsa degli essiccatori lavorare i cibi risulta più facile e rapido. Ovviamente, in commercio esistono vari modelli e basta soltanto scegliere la marca e quello che piace. I modelli orizzontali sono i più comodi e permettono di essiccare tutto in maniera più sicura e omogenea. Risultano i più versatili, capienti e sopratutto economici.

47

Preparare gli alimenti

La prima cosa che occorre fare è quella di preparare gli alimenti. Se per esempio si deve far essiccare della frutta, prima di tutto bisogna lavarla accuratamente. Dopodiché, si devono togliere gli scarti e tagliarla in modo sottile. Per quanto riguarda le verdure, come i pomodori, i peperoni e le melanzane si può anche scegliere di togliere la buccia. L'importante e togliere i cappelli e i semini di troppo. Per poi, sistemarle in modo accurato nell'essiccatore. Nel prossimo passo spiego come utilizzare al meglio l'essiccatore.

Continua la lettura
57

Utilizzare l'essiccatore

Una volta preparati gli alimenti si può cominciare ad utilizzare l'essiccatore. Il metodo è molto semplice e veloce. Quindi, si sistemano i cibi da essiccare negli appositi scomparti e si chiude l'essiccatore. Naturalmente, prima di procedere a questa fase, conviene sempre attenersi al libretto di istruzioni. Dopodiché, si attacca l'elettrodomestico a una presa elettrica a norma e si pigia il bottone. Avviando così, il programma che serve. Ecco come utilizzare l'essiccatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare essiccatori che garantiscono durata e hanno una garanzia valida
  • Prima di utilizzare l'essiccatore controllare le parti elettriche e se i vari scomparti sono sani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Consigli di Cucina

10 consigli per essiccare le erbe aromatiche

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole