Come utilizzare l'indivia belga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In natura sono presenti moltissimi alimenti genuini che potremo facilmente utilizzare per preparare dei piatti sempre nuovi e gustosi. Tuttavia non è molto semplice capire come abbinare vari ingredienti e sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei fornelli, per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati, dovremo necessariamente seguire tutte le indicazioni contenute all'interno delle moltissime guide presenti su internet. In questo modo sarà veramente molto semplice riuscire a preparare piatti sempre nuovi scegliendo gli ingredienti che vogliamo utilizzare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente l'indivia belga. L'indivia belga è una particolare pianta commestibile, che viene frequentemente confusa con la scarola ed è una pianta che presenta la forma di un sigaro dal color crema.

26

Occorrente

  • per l'indivia belga gratinata:
  • 600 g di indivia belga
  • 120 g di formaggio (a scelta)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per l'indivia belga al prosciutto:
  • 8 cespi di indivia belga
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 1,5 dl di panna liquida
  • 1,5 dl di latte
  • 2 cucchiaini di Maizena
  • noce moscata q.b.
  • 120 g di emmentaler
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Una prima ricetta è rappresentata dall'indivia gratinata. Per prepararla, iniziare togliendo da ogni cespo il torsolo, quindi eliminare le foglie esterne e lavare la parte rimanente. Successivamente mettere in una padella una noce di burro e un filo di olio extravergine di oliva. Quando il burro sarà sciolto versare la cipolla, precedentemente ridotta a fettine, lasciandola rosolare per qualche minuto; una volta che risulterà dorata aggiungere l'indivia, mescolandola con un cucchiaio per farla insaporire.

46

Proseguire unendo il prezzemolo tritato, quindi mettere il coperchio sulla padella e continuare la cottura per una trentina di minuti. Trascorso il tempo indicato l'indivia dovrebbe essere sufficientemente tenera; salare e aggiungere del pepe, cuocendo ancora per 10 minuti senza coperchio. Dopo aver imburrato una pirofila, disporre sulla sua superficie l'indivia, uno strato di formaggio grattugiato e pochi fiocchetti di burro. Trasferire la teglia in forno e far gratinare per 15 minuti, servendo il piatto ancora caldo.

Continua la lettura
56

Un'altra ricetta molto gustosa è quella costituita dall'indivia belga al prosciutto. Iniziare pulendo e lavando i cespi di indivia, mettendo questi ultimi a cuocere al vapore per una decina di minuti o, comunque, fino a quando risulteranno piuttosto teneri. Continuare diluendo la Maizena con il latte all'interno di un pentolino; metterlo sul fuoco per farlo addensare e, dopo aver salato e pepato, aggiungere della noce moscata.

66

Unire la panna, cuocendo ancora per 60 secondi. A quel punto versare metà dose di formaggio, mescolando per farlo sciogliere. Spegnere il fuoco e tenere da parte quanto ottenuto. Successivamente, avvolgere ciascun cespo di indivia con le fette di prosciutto; un consiglio è quello di utilizzare dello spago da cucina. Prendere una pirofila da forno e stendere sul fondo uno strato di salsa, quindi disporvi i rotolini e coprirli con altra salsa e con una spolverata di formaggio. Far cuocere per 10 minuti a 210 gradi, terminando con una passata sotto il grill.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette light primaverili

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Melograno: 10 idee per usarlo in cucina

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 tipologie di birra adatte alla cottura dei cibi