Come utilizzare l'origano in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti e sughi ma, può essere utilizzato per preparare squisiti hamburger di carne, alcuni tipi di pesce ed, infine, può perfettamente accompagnare le zucchine, le patate, i pomodori ed i funghi. L'origano fresco si può trovare tutto l'anno e, solitamente, viene venduto nei supermercati in piccoli contenitori di vetro o in bustine. Questa profumatissima pianta viene dalla Grecia e, nell'antichità, veniva utilizzata anche come rimedio naturale a problemi legati al rossore della pelle. L'origano è una fonte ricca di vitamina K, calcio e magnesio. Se cercate degli utili consigli su come utilizzare l'origano in cucina allora seguite i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 5 pezzi di petto di pollo, origano, succo di mezzo limone, vino bianco, salsa alla panna (facoltativa)
  • Seconda ricetta: 50 grammi di burro, 8 zucchine, 2 patate, mezza cipolla, origano, brodo vegetale, sale e pepe
37

Una delle preparazioni che prevede l'uso di questo ingrediente è il pollo con l'origano ed il limone, molto semplice da fare e molto economico. Per cominciare mettete in un piattino qualche cucchiaio di origano. Poi, quando avrete pulito il pollo, salatelo, pepatelo, passatelo nell'origano e dopo, irroratelo con il succo di mezzo limone. Intanto, in una padella antiaderente mettete un goccio di olio di oliva e, quando sarà caldo, aggiungete i pezzi di pollo. Successivamente, aggiungete due bicchieri di vino bianco, lasciate sfumare e cuocere per almeno venti minuti. Servite il pollo all'origano e limone quando sarà ancora caldo.

47

Quando arriva l'inverno, e le giornate sono fredde, cosa c'è di meglio di una buona e calda zuppa di zucchine ed origano? Prepararla è davvero semplice. Pelate le zucchine e lavatele con cura; dopodiché, tagliatele e mettetele in una pentola capiente, dove avrete fatto sciogliere del burro. Aggiungete le patate tagliate a cubetti, la cipolla tagliata finemente e l'origano e, lasciate cuocere per qualche minuto, salate, pepate ed aggiungete alla pentola il brodo vegetale. Man mano che questo evaporerà, voi aggiungetene fino a quando la cottura non sarà completa. Infine, fruttale il tutto, aiutandovi con un frullatore ad immersione, fino a quando la zuppa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Accompagnate questa zuppa con qualche crostino di pane.

Continua la lettura
57

Se lo desideraste, potreste utilizzare l'origano per preparare una deliziosa salsa all'origano che si accompagnerà perfettamente al pollo e al tacchino (https://www.buonissimo.org/lericette/4310_Salsa_all_origano). Qualora decideste di preparare il pane in casa, nell'impasto aggiungete qualche cucchiaino di origano: darà un tocco di sapore ed originalità alla vostra pagnotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora raccoglieste l'origano dal vostro giardino, potete conservarlo in freezer in alcune buste di plastica
  • Se preparaste la pizza in casa, mettete nella passata di pomodoro un cucchiaio di origano: gli darà un sapore particolare
  • In estate, quando tagliate il melone, fatelo a pezzi in una ciotola insieme alla mozzarella e a un cucchiaino d'origano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maggiorana in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiori in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina