Come utilizzare l'ortica in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare l'ortica in cucina potrebbe sembrare davvero strano, in realtà le ricette che hanno l'ortica come ingrediente principale sono numerose. È possibile impiegarla come qualsiasi altra verdura. Le proprietà benefiche dell'ortica sono molto conosciute, infatti è molto utilizzata in erboristeria. In cui è possibile trovarla in forma essiccata oppure in capsule. La maggior parte della gente utilizza l'ortica per i suoi poteri drenanti, e per il buon funzionamento dei reni. Si ricorre all'ortica anche nel caso di anemia, dissenteria, diabete e osteoporosi. Naturalmente ogni patologia ha una posologia più o meno forte. E in cucina? Ecco come usare l'ortica tra i fornelli e preparare prelibate pietanze.

26

Occorrente

  • Ortiche raccolte nei campi.
  • Per la frittata: un mazzolino di ortiche, 2 uova, 50 gr. di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., 30 gr. di burro.
36

Il lavaggio

Per capire meglio come utilizzare le ortiche in cucina ecco un'idea facile e gustosa: la frittata all'ortica. Dopo aver raccolto le ortiche migliori, sbollentatele come accennato in precedenza. Quindi scolatele e strizzatele bene per far uscire l'acqua in eccesso. Fate sciogliere una noce di burro in una padella e unite le ortiche. Nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unite il composto di uova alle ortiche ricoprendo tutto il fondo della padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere per pochi minuti. Quindi girate la frittata e fatela cuocere ancora qualche minuto. Servite in tavola.

46

La caratteristica

La caratteristica dell'ortica, che la rende particolarmente antipatica ai più, è il suo potere urticante. Sia le foglie che il fusto sono ricoperti da peli che a contatto con la pelle, pungono e portano un fastidioso prurito. Ma è molto facile trovarla. Infatti essa cresce nella campagna e nei giardini. La si trova facilmente anche negli orti dietro casa e lungo le strade. È sempre meglio non scegliere le ortiche che campeggiano in strada. In quanto sono esposte all'inquinamento e al calpestamento dei passanti. Per non parlare del rischio di contaminazione delle feci animali. Scegliete sempre quella delle ampie campagne o del vostro orto. Prima di raccoglierle indossate sempre dei guanti.

Continua la lettura
56

I risotti

L'ortica può essere utilizzata per la preparazione di primi piatti come ad esempio, risotti, oppure per degli antipasti stuzzicanti. Ma la si può usare anche per secondi a base di carne e frittate. In ogni caso l'unica accortezza che bisogna effettuare per qualsiasi preparazione è quella di sbollentare l'ortica per qualche minuto nell'acqua calda. In questo modo perderà definitivamente il suo potere urticante. Potrà essere maneggiata con tranquillità e diventerà commestibile. Prima di sbollentarla, sempre con l'ausilio dei guanti, staccate tutte le foglie e, gettate via i fusti, che sono duri. Conservate l'acqua di cottura che potrebbe essere utile come decotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre ortiche dall'aspetto giovane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea