DonnaModerna

Come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci

Tramite: O2O 07/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci non sono amati soltanto dai piccini, ma anche dagli adulti. La preparazione di quelli raffinati e delicati, non è alla portata di tutte le persone. Infatti, per poter preparare un dolce differente dalla classica torta di mele o di frutta bisogna avere dimestichezza. Ad esempio la carta di riso o pasta wonton, trasparente ed estremamente delicata, dà la possibilità di realizzare molte pietanze diverse ed al tempo stesso anche scenografiche. Questa sottilissima sfoglia è nata in Cina e viene tradizionalmente utilizzata nella cucina vietnamita e thailandese. La carta di riso può essere mangiata sia cotta che cruda e si può riempire praticamente con qualsiasi ingrediente. Leggendo questo breve tutorial si può scoprire come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Farina di riso
  • Acqua
  • Zucchero a velo
  • Carta di riso
  • Risolatte
  • Liquore
  • Nutella
  • Marmellata
  • Cannella
  • Vaniglia
  • Frutta
  • Latte
  • Tappetino
37

Preparazione carta da riso

La particolarità della carta di riso commestibile oppure pasta wonton è sicuramente la malleabilità. Essa però si rompe facilmente quando è secca per cui bisogna ammorbidirla. È opportuno quindi idratarla utilizzando dei liquori, dei succhi oppure semplicemente dell'acqua. L'ammollo la rende utilizzabile può facilmente; quindi diventa perfetta per creare dei rollini ripieni di cioccolato, delle torte leggere, dei biscotti ripieni, ecc. La carta di riso può essere fatta anche in casa. Bisogna mettere in un piatto piano dell'acqua fredda e successivamente immergere la farina di riso. Poi, si devono mescolare gli ingredienti fino a quando non si ottiene una sfoglia sottilissima simile alla carta. Questo tipo di farina si può trovare nei negozi specializzati per la vendita di prodotti per dolci oppure nelle grandi catene di supermercati.

47

Utilizzo per gli involtini

Uno dei migliori metodi per sfruttare la delicatezza della carta di riso sui dolci è quella di utilizzarla per la preparazione degli involtini ripieni di cioccolato. Bisogna stendere la carta di riso fatta in casa con un mattarello. Successivamente si deve dividere in grossi quadrati e farcirla con Nutella oppure con marmellata di ciliegie. In seguito si devono chiudere gli involtini oppure i saccottini e infornarli per un paio di minuti. Questo tipo di cottura permette di ottenere dei fagottini dorati e croccanti. Essi quindi diventano irresistibili e davvero squisiti. I dolcetti poi si possono spolverizzare con lo zucchero e la cannella in polvere.

Continua la lettura
57

Utilizzo per il sushi

La carta di riso è perfetta anche per la preparazione del golosissimo ed originale sushi dolce. Quest'ultimo si deve avvolgere nella carta di riso inumidita con l'acqua. Per preparare questa ricetta bisogna realizzare il classico risolatte. Si deve scaldare il latte in una casseruola dal bordo alto ed aggiungere successivamente la cannella e la vaniglia. Dopo aver mescolato gli ingredienti accuratamente si deve stendere il composto ottenuto. Quindi quest'ultimo può essere riempito con frutta di ogni tipo (fragole, kiwi, banane, ecc). Una volta steso, il risolatte si deve arrotolare con l'aiuto della carta di riso (essa farà da copertura al sushi dolce proprio come un'alga) ed utilizzando il tappetino adatto alla preparazione del sushi. Inoltre, bisogna sapere che con la carta da riso è possibile sbizzarrirsi davvero con ricette deliziose ed abbastanza particolari. Se vengono seguite scrupolosamente le indicazioni della guida non sarà difficile preparare un dolce originale con la carta di riso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 errori da non fare nella preparazione del tiramisù

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Come preparare i biscotti di riso senza burro

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come fare il budino di riso senza zucchero

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello

Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato