Come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci non sono amati solo dai piccini, ma anche dagli adulti. La preparazione di dolci raffinati e delicati, non è di certo una dote di tutti, perché per saper creare un dolce differente dalla classica torta di mele o di frutta, bisogna avere dimestichezza con nuovi e particolari ingredienti. La carta di riso o pasta wonton, per esempio, è un tipo di ingrediente di origine vietnamita ormai utilizzato anche per ricette di dolci da fare in casa tranquillamente. Per capire come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci, leggete questi passaggi, e scoprirete davvero delle curiosità interessanti.

27

Occorrente

  • Ingredienti per sushi dolce
  • Nutella o marmellata
  • Farina di riso
  • Acqua
  • Zucchero a velo o cannella
  • Wonton o carta di riso
  • Risolatte
37

La particolarità della carta di riso commestibile o pasta wonton, è quella della malleabilità. Se la carta di riso viene infatti ammorbidita con liquori, succhi o semplicemente con dell'acqua, può essere modellata a proprio piacimento e diventa perfetta per creare dei rollini ripieni di cioccolato, delle torte leggere, dei biscotti ripieni, ecc.. La carta di riso può anche essere fatta in casa con farina di riso e acqua e può essere stesa fino a diventare una sfoglia sottilissima simile alla carta. Potete inoltre trovare questo particolare ingrediente nei negozi specializzati per la vendita di prodotti per dolci o in grandi catene di supermercati.

47

Uno dei migliori metodi per sfruttare la delicatezza della carta di riso sui dolci, è quella di usarla per creare degli involtini ripieni di cioccolato. Potete stendere la carta di riso fatta in casa con un mattarello, dividerla in grossi quadrati e farcirla con Nutella o con marmellata di ciliegie. Chiudete i vostri involtini o saccottini e infornateli per un paio di minuti. Il forno renderà dorati e croccanti i vostri saccottini che diventeranno irresistibili e davvero squisiti. Potete inoltre spolverizzare i vostri dolcetti con zucchero e cannella in polvere.

Continua la lettura
57

La carta di riso o pasta wonton, è perfetta anche per la preparazione del golosissimo e originale sushi dolce. Il sushi dolce, è perfetto da avvolgere con della carta di riso inumidita con l'acqua. Preparate il classico risolatte con latte, cannella e vaniglia, stendetelo per bene e riempitelo di frutta di ogni tipo (fragole, kiwi, banane, ecc). Una volta steso il risolatte, arrotolatelo con l'aiuto della carta di riso (che farà da copertura al sushi dolce proprio come un'alga) e con il tappetino adatto alla preparazione del sushi. Potete sbizzarrirvi davvero con ricette deliziose e molto particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a creare dei cornetti con la carta di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci con farina di riso

Dolci

Come soffiare il riso

Dolci

5 errori da non fare nella preparazione del tiramisù

Dolci

Ricetta: frittelle dolci ai fiori di zucca

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

Dolci

Ricetta: budino di riso e mele

Dolci

5 dolci senza glutine