Come utilizzare la crema pasticcera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In pasticceria esistono una serie infinita di elementi che amalgamati insieme in modo sapiente, sono indispensabili per dare vita ad altri capolavori. Uno di questi è sicuramente la crema pasticcera. Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare questo dolce che, solo o in compagnia, può essere considerato un esplosione di gusto per il palato.

28

Occorrente

  • crema pasticcera
  • amaretti
  • frutta fresca
  • pasta frolla
  • pan di Spagna
  • marmellata ai frutti di bosco
38

Il primo metodo per utilizzare la crema pasticcera è sicuramente quella di servirla all'interno di coppette da sola senza l'aggiunta di altri ingredienti. Per farlo basterà versare la porzione di dolce all'interno dei contenitori, se vogliamo utilizzare una guarnizione possiamo posizionare una cialda sul fianco della coppa. Una variante per servire questa delizia da gustare al cucchiaio, potrebbe essere quella di sbriciolare alcuni amaretti e posizionarli sul fondo della coppa, poi farci colare sopra la crema ma senza rimescolare, aggiungere poi come guarnizione finale una spolverata di cacao amaro. Due modi semplici ma veramente golosi.

48

Passiamo ora a vedere come abbinare la crema pasticcera ad altri ingredienti. Possiamo realizzare una gustosa crostata, utilizzando pasta frolla, una volta che il dolce è pronto spalmarci sopra una generosa mano di crema e per decorare ulteriormente e dare alla crostata un gusto davvero indimenticabile sistemare direttamente sopra la crema pezzi di frutta fresca. Oppure possiamo utilizzarla per riempire fragranti cannoli o meglio ancora i classici dolcetti per eccellenza che sono i krapfen.

Continua la lettura
58

Vediamo ora come impiegare la crema all'interno di un dolce un tantino elaborato e dal nome altisonante "Charlotte Royal". Prendiamo un foglio di Pan di Spagna dall'altezza di circa 1 centimetro, spalmiamoci sopra una generosa dose di marmellata ai frutti di bosco, poi con molta pazienza cominciamo ad arrotolarlo. Per mantenerlo il forma avvolgiamo il nostro rotolo con pellicola trasparente, posizioniamolo su di un piatto pari e mettiamolo in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo, prendiamo il rotolo fuori dal frigorifero e con un coltello a lama liscia cominciamo a tagliarlo a fette dallo spessore di circa 1,5 centimetri. Prendiamo un contenitore tondo, bello capiente e cominciamo a rivestire il suo interno con le fette del rotolo. Quando tutto lo stampo sarà rivestito, versiamo al suo interno la crema pasticcera, attenzione a rimanere ad un centimetro dall'orlo dello stampo in quando, sempre utilizzando pan di spagna, dovremmo fare una chiusura per contenere la crema. Posizioniamo il dolce nuovamente in frigo e facciamo raffreddare. Al momento di servire in tavola, giriamo la nostra creazione.

68

Ecco, infine, un'altra ricetta gustosissima in cui potrete utilizzare la vostra crema pasticcera: la torta della nonna.
Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta frolla con la quale faremo la base della nostra torta. Impastiamo 400 gr di farina con del burro, 150 gr di zucchero, due uova intere, una scorza di limone grattugiata e il lievito. Dopo aver formato un panetto con l'impasto appena preparato, facciamo riposare il tutto nel frigo per circa un'ora. Possiamo approfittare di questo tempo di attesa per preparare la nostra crema pasticcera e riporla in un contenitore per farla raffreddare. Una volta che entrambi gli impasti si sono raffreddati potremmo iniziare a creare la torta: ricopriamo una teglia rotonda di 24 cm di diametro con metà della pasta frolla cercando di ottenere dei bordi alti che dovremo rifilare con un coltello. Quindi versiamo la crema pasticcera al centro. Stendiamo con il matterello l'altra metà della pasta frolla in modo da creare una coperta che andremo ad adagiare sulla nostra torta. Dopo aver chiuso bene i bordi, ritagliando quelli in eccesso, inforniamo il tutto a 180°C per circa 30 minuti. Una volta terminata al cottura, facciamo raffreddare la nostra torta e serviamola dopo averle dato una spolverata di zucchero a velo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sicuramente la crema pasticcera è uno dei dolci più versatili in assoluto, ottima da sola, indispensabile accompagnata con altri ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

Come fare la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine