Come utilizzare la crema pasticcera

Tramite: O2O 28/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

In pasticceria esistono una serie infinita di elementi che amalgamati insieme in modo sapiente, sono indispensabili per dare vita ad altri capolavori. Uno di questi è sicuramente la crema pasticcera. Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare questo dolce. Si tratta di un dessert che solo o in compagnia, puoi considerarlo un'esplosione di gusto per il palato.

29

Occorrente

  • crema pasticcera
  • amaretti
  • frutta fresca
  • pasta frolla
  • pan di Spagna
  • marmellata ai frutti di bosco
  • cacao amaro
  • krapfen
  • crosta dei cannoli
  • zucchero a velo
  • zucchero semolato
  • 2 uova
  • scorza di limone
  • lievito
  • farina 00
  • Pizzico di sale
  • Olio d'oliva
39

Coppetta di crema pasticcera

Ecco il primo passo della guida su come utilizzare la crema pasticcera. Il primo metodo per utilizzare la crema pasticcera è sicuramente quella di servirla all'interno di coppette da sola senza l'aggiunta di altri ingredienti. Per farlo basterà versare la porzione di dolce all'interno dei contenitori. Se vogliamo utilizzare una guarnizione possiamo posizionare una cialda sul fianco della coppa. Ecco ora un'altra variante per servire questa delizia da gustare al cucchiaio. Essa potrebbe essere quella di sbriciolare alcuni amaretti e posizionarli sul fondo della coppa. Poi farci colare sopra la crema ma senza rimescolare. Dopodiché dovrai aggiungere come guarnizione finale una spolverata di cacao amaro. Due modi semplici ma veramente golosi.

49

Crostata alla crema pasticcera

Ecco il secondo passo della guida su come utilizzare la crema pasticcera. Passiamo ora a vedere come abbinare la crema pasticcera ad altri ingredienti. Possiamo realizzare una gustosa crostata, utilizzando pasta frolla. Una volta che il dolce è pronto spalmarci sopra una generosa mano di crema. Poi per decorare ulteriormente e dare alla crostata un gusto davvero indimenticabile sistemare direttamente sopra la crema pezzi di frutta fresca. Oppure possiamo utilizzarla per riempire fragranti cannoli o meglio ancora i classici dolcetti per eccellenza che sono i krapfen.

Continua la lettura
59

Charlotte Royal

Ecco il terzo passo della guida su come utilizzare la crema pasticcera. Vediamo ora come impiegare la crema all'interno di un dolce un tantino elaborato e dal nome altisonante "Charlotte Royal". Prendiamo un foglio di Pan di Spagna dall'altezza di circa 1 centimetro, spalmiamoci sopra una generosa dose di marmellata ai frutti di bosco, poi con molta pazienza cominciamo ad arrotolarlo. Per mantenerlo il forma avvolgiamo il nostro rotolo con pellicola trasparente, posizioniamolo su di un piatto pari e mettiamolo in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo, prendiamo il rotolo fuori dal frigorifero e con un coltello a lama liscia cominciamo a tagliarlo a fette dallo spessore di circa 1,5 centimetri. Prendiamo un contenitore tondo, bello capiente e cominciamo a rivestire il suo interno con le fette del rotolo. Quando avrete rivestito tutto lo stampo, versate al suo interno la crema pasticcera. Attenzione a rimanere ad un centimetro dall'orlo dello stampo. Vi dico questo perché sempre utilizzando pan di spagna, dovremmo fare una chiusura per contenere la crema. Posizioniamo il dolce nuovamente in frigo e facciamo raffreddare. Al momento di servire in tavola, giriamo la nostra creazione.

69

Torta della nonna

Ecco il quarto passo della guida su come utilizzare la crema pasticcera. Ecco, infine, un'altra ricetta gustosissima in cui potrete utilizzare la vostra crema pasticcera: la torta della nonna.
Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta frolla con la quale faremo la base della nostra torta. Impastiamo della farina 00 con del burro, dello zucchero semolato, delle uova intere, una scorza di limone grattugiata e il lievito. Foriamo un bel panetto con l'impasto che abbiamo appena preparato. Poi facciamo riposare il tutto nel frigo per circa un'ora. Possiamo approfittare di questo tempo di attesa per preparare la nostra crema pasticcera. Poi dobbiamo riporla in un contenitore per farla raffreddare. Una volta che abbiamo fatto raffreddare entrambi gli impasti potremmo iniziare a creare la torta. Ricopriamo una teglia rotonda di 24 cm di diametro con metà della pasta frolla. Nel farlo, cerchiamo di ottenere dei bordi alti che dovremo rifilare con un coltello. Quindi versiamo la crema pasticcera al centro. Stendiamo con il matterello l'altra metà della pasta frolla. Dobbiamo fare in modo da creare una coperta che andremo ad adagiare sulla nostra torta. Dopo aver chiuso bene i bordi, ritagliando quelli in eccesso, inforniamo il tutto a 180°C per circa 30 minuti. Una volta che abbiamo terminato la cottura, facciamo raffreddare la nostra torta. Infine serviamola dopo averle dato una spolverata di zucchero a velo.

79

Bignè alla crema pasticcera

Ecco il quinto passo della guida su come utilizzare la crema pasticcera. In questo passo impareremo a preparare i famosissimi bignè alla crema pasticcera. Mettiamo l'acqua, il sale e lo zucchero in una pentola. Portiamo a bollore, spegniamo il fuoco. Quando l'impasto è freddo, aggiungiamo pian piano la farina al composto. Lavoriamo il tutto a mano, con la frusta fino a quando l'impasto si stacca dai bordi della pentola. Facciamo raffreddare e poi aggiungiamo poco alla volta le uova. Lasciamo riposare per un'ora e trenta minuti. Facciamo scaldare abbondante olio d'oliva in una pentola profonda. Poi prendiamo con un cucchiaio l'impasto dei bignè e buttiamoli nell'olio caldo. Quando i bignè hanno un colore dorato, scoliamoli nella carta da cucina e facciamoli raffreddare. Dopodiché riempiamo i bignè con un po' di crema pasticcera utilizzando la sac à poche. Mettiamo i bignè alla crema pasticcera su un piatto, posizionandoli a piramide. Decoriamo cospargendo i bignè con dello zucchero a velo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sicuramente la crema pasticcera è uno dei dolci più versatili in assoluto, ottima da sola, indispensabile accompagnata con altri ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby