Come utilizzare la curcuma per fare dolci

Tramite: O2O 15/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci che si possono realizzare sono davvero tanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta su quale decidere di optare. Va però detto che non tutti sanno che tra i tanti ingredienti di questi dolci ce ne possono stare alcuni che si pensava non avessero attinenza con il sapore dolce, ma è proprio qui che ci si sbaglia. La curcuma ad esempio può essere adatta per dare un tocco particolare alla realizzazione di svariati dolci, un volta provati poi ci si renderà conto del sapore che possono avere. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di sottoporre una guida dove poter capire come fare ad utilizzare l'ingrediente sopra citato in maniera alquanto semplice.

25

Sorbetto

La preparazione di questo sorbetto con l'aggiunta della curcuma parte con l'ebollizione dell'acqua in un tegame non troppo grande dove si andranno ad inserire anche l'ingrediente sopra citato, 40 grammi, e 200 grammi di zucchero. Subito dopo si dovrà abbassare la fiamma e far sbollire il tutto per pochi minuti, si passerà così ad aggiungere mezzo cucchiaio di vaniglia in polvere. Quando si sarà raffreddato, riposerà in freezer per un minimo di 5 ore dove però andrà mescolato il composto ottenuto ogni mezzora.

35

Muffin

I muffin non saranno complicati da realizzare, con pochi ingredienti verrà fuori una gustosa ricetta. Si parte con la lavorazione di un uovo e di un tuorlo, si utilizzerà anche lo zucchero nella porzione di 100 grammi in modo da poter ottenere una crema spumosa. Mentre avviene ciò si devono sciogliere in un pentolino 90 grammi di burro e si aggiungerà il latte insieme alla curcuma, il tutto verrà mescolato ed il composto che ne verrà fuori andrà inserito negli stampini adatti per i muffin. Si procederà così alla loro cottura che durerà circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Continua la lettura
45

Biscotti

Nelle tante ricette a disposizioni con la curcuma di certo non potevano mancare i biscotti, quindi ci si munirà dei vari ingredienti e si realizzeranno. Occorreranno 250 grammi di farina e 50 di fecola di patate ed entrambi andranno in una terrina, ci si aggiungerà anche il burro ammorbidito, 60 grammi, oltre a 70 grammi di zucchero. Sarà poi il momento della curcuma che in una porzione di 2 cucchiai verrà accompagnata dal latte, si dovrà così formare un composto senza grumi e poi deve riposare per mezzora nel frigorifero. Servirà poi un coppapasta per stendere l'impasto realizzato e formare così i biscotti, una volta fatti essi andranno in cottura a 180 gradi per circa 20 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi di usare la curcuma

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca

Consigli di Cucina

Come fare il pane alla curcuma

Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci