Come utilizzare la farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli ultimi ritrovati in campo alimentare la farina di riso sta riscontrando un enorme successo, soprattutto per chi segue una dieta gluten - free. Avendo livelli bassi di proteine che vengono sostituiti dagli amidi, sembra essere più leggera rispetto alle farine realizzate con i classici cereali. In realtà, a parità di digestione, la farina di riso è simile alla tradizionale doppio zero, con l'eccezione che, possedendo poche proteine (circa 6 g in 100 g di prodotto), non ha la capacità di lievitare. Se avete sentito parlare di farina di riso e la volete utilizzare nei vostri piatti, scoprite come fare proseguendo con la lettura!

27

Occorrente

  • Farina di riso
  • Olio
  • Sale, rosmarino
  • Farine per miscela
37

Innanzitutto non si confonda la farina di riso con l'amido di riso. Questo, ottenuto da un'ulteriore raffinazione della farina, viene utilizzato principalmente come addensante, grazie all'elevato contenuto di carboidrati. La farina di riso costituisce l'ingrediente principale di molti alimenti studiati per chi soffre di celiachia, come ad esempio la pasta e, se si volessero realizzare due tagliatelle fatte in casa, ricordate che possedendo molto amido vi ritroverete con il problema di avere una pasta molto collosa durante la cottura. Se non siete celiaci, potreste mischiare la farina 00 assieme a quella di riso nell'impasto per la pasta, aggiungendo un paio di cucchiai d'olio nell'acqua di cottura. L'olio eviterà che la pasta si incolli.

47

Possedendo dunque molto amido, la farina di riso è ottima per la preparazione di creme con cui guarnire le torte. La chantilly, la pasticcera o quella al cioccolato possono essere realizzate sostituendo gli amidi con la stessa farina di riso, che addenserà la crema senza formare grumi. Purtroppo, non garantendo un'ottima lievitazione mediante l'uso dei lieviti chimici, i dolci non verranno gonfi, ma esiste un trucco. Durante la preparazione del pan di spagna, incorporate aria nell'impasto utilizzando uno sbattitore elettrico, azionato a massima velocità per circa 20 minuti. L'aria farà gonfiare il dolce durante la cottura, senza l'uso di agenti chimici. Nessun problema invece per la frolla e i biscotti. Molte ricette hanno come ingrediente segreto proprio la farina di riso!

Continua la lettura
57

Essendo meno umida e garantendo un minor assorbimento di olio, la farina di riso si presta per l'impanatura e la frittura di fiori di zucca, polpette e pesce. Inoltre è ottima per preparare delle frittelle senza glutine, e tutto ciò che nella cucina richiede l'utilizzo della farina, come ad esempio la besciamella fatta in casa.

67

Esistono molte ricette per ottenere una pizza succulenta utilizzando della semplice farina di riso, e, magari, qualche robottino di cucina che faccia un impasto denso e corposo. Avete mai provato la ricetta della piadina che, non possedendo lievito, è molto più digeribile della tradizionale pizza? Basteranno dell'acqua, un po' di sale, del rosmarino, dell'olio e, sostituendo la farina 00 con quella di riso potrete gustare qualcosa di davvero eccezionale!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La farina di riso non ha un costo eccessivo. E' disponibile sugli scaffali assieme alle altre farine e, spesse volte, è di formato da mezzo chilo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 alternative alla farina

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina manitoba

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Consigli di Cucina

Come fare la pizza con farina di mais

Consigli di Cucina

Come fare la farina di melanzane

Consigli di Cucina

Come usare la farina di carrube

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci