Come utilizzare la farina manitoba

1/9 – Introduzione

Detta anche farina d’America l farina di monitoba, è adatta per preparazioni sia dolci che salate. Nel dettaglio all’interno di questo tutorial sarà spiegato, come utilizzare la farina manitoba per preparare panini, pizzette e dolci lievitati di ogni genere. Ecco come utilizzare in diversi modi la farina di monitoba.

2/9 Occorrente

  • Prima ricetta: 1 cubetto di lievito di birra, 100 grammi di burro, 1 uovo, 125 grammi di cioccolato fondente, 120 grammi di zucchero, 500 grammi di farina manitoba, 130 grammi di acqua, 130 grammi di latte intero. Seconda ricetta: 500 grammi di farina manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 200 grammi di acqua, olio evo qb. Terza ricetta: 300 grammi di farina manitoba, 150 grammi di latte intero, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, olio di semi qb. Quarta ricetta: 200 grammi di burro, 250 grammi di farina manitoba, 100 grammi di amido di mais, 1 bustina di lievito chimico in polvere, 1 limone, 4 uova, zucchero a velo qb.

3/9

Per realizzare dei panini con le gocce di cioccolato, sciogliete il lievito di birra nel latte ed incorporate man mano il burro sciolto, lo zucchero, le gocce di cioccolato e la farina manitoba. Fate lievitare il composto e quando avrà raddoppiato di volume cuocete i bocconcini in forno a 180 gradi.

4/9

Preparate con la farina manitoba delle pizzette. Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti, completate con l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva e lasciate lievitare l’impasto coperto da pellicola alimentare per un paio d’ore. Formate dei cerchietti e farciteli a piacimento.

5/9

Per preparare i cornetti salati preparati con farina manitoba, disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate all’interno il lievito, il latte e l’olio di semi. Dopo aver lavorato il tutto in modo energico, fate lievitare l’impasto coperto da pellicola per un’ora e formate i triangoli.

6/9

Preparate una torta margherita, utilizzando la farina di monitoba: lavorate il burro a crema con lo zucchero ed aggiungete man mano sia i tuorli che la buccia del limone grattugiato. Dopo aver incorporato gli albumi, montate il tutto con l’aiuto dello sbattitore elettrico ed aggiungete le due farine (mais e monitoba).

7/9

Grazie alla farina di manitoba, è possibile realizzare dei fantastici dolcetti ai cereali: prendete la farina disponetela sul piano di lavoro, unite l’uovo, lo zucchero, la farina classica una noce di burro; amalgamate il tutto e aggiungete il lievito e una bustina di vanillina. Tritate i cereali e uniteli al composto; formate una palla, avvolgetela nella carta velina e ponetela nel frigorifero. Lasciatela riposare per circa 30 minuti.

8/9

Nel frattempo, foderate una teglia con la carta da forno e con le mani realizzate dei piccoli biscotti leggermente schiacciati. Disponete i biscotti sulla teglia a circa 2 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Infornate a 200 gradi per 30 minuti. Una volta che i biscotti saranno pronti, passateli nel nel tuorlo d’uovo e nuovamente nei cereali sminuzzati. Infornateli nella parte superiore del forno e fateli rosolare per 2 minuti. Sfornate e passateli nello zucchero a velo. Ponete i biscotti in un contenitore e ricordate di conservarli al massimo per sette giorni.

9/9 Consigli

  • Potrete sostituire una parte di farina manitoba (di solito metà) con la farina 00.
Riproduzione riservata