DonnaModerna

Come utilizzare la fecola di patate

Tramite: O2O 14/07/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Si sa che il cibo ricopre un ruolo fondamentale per la salute del proprio organismo. Non a caso esiste una scienza la "nutraceutica" che si occupa di determinare il ruolo e l'influenza terapeutica di determinati alimenti sull'organismo. Esistono degli alimenti che si adattano a chi deve seguire, per necessità di salute, una particolare alimentazione. Prodotti come la fecola di patate permettono a queste persone di ricavare una notevole fonte di energia e di carboidrati senza dover rinunciare a ricette gustose. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile utilizzare la fecola di patate. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Fecola di patate
  • Farina di riso
  • Farina bianca
  • Olio essenziale di lavanda
  • Acqua
  • Dolci
  • Salse
36

Informazioni

La fecola di patate, come tutti gli amidi, è costituita da due diversi polimeri di glucosio: amilopectina ed amilosio. Essa dal punto di vista nutrizionale non è molto ricca. Infatti, modeste sono le quantità di proteine e minerali che contiene; inoltre, è priva di grassi. Durante il processo di lavorazione vanno perse quasi tutte le proprietà nutrizionali delle patate. Non contenendo glutine la fecola di patate è ideale per quelle persone che soffrono di celiachia oppure di intolleranza al glutine. La caratteristica principale della fecola di patate è la sua proprietà addensante. Per questo motivo ha un utilizzo piuttosto ampio nei cibi a base liquida.

46

Cucina

La fecola di patate è un ottimo addensante naturale, inodore ed insapore. Si può aggiungere alla farina in tutti quegli impasti che richiedono una consistenza finale soffice e spumosa. Per questo motivo generalmente viene utilizzata per la preparazione del pan di Spagna e di altri impasti sia dolci che salati. La fecola di patate inoltre è considerata un ottimo sostitutivo delle uova quando si devono preparare i dolci. Questa soluzione è particolarmente indicata per la realizzazione di dolci come: torte, muffin, brioche, ciambelle e plumcake. Infine, si può utilizzare per la preparazione di salse di accompagnamento per arrosti oppure bolliti. In questo caso si riesce sempre a fare un figurone con i propri ospiti.

Continua la lettura
56

Cosmetici

La fecola di patate viene spesso utilizzata anche per la preparazione dei cosmetici. Ad esempio maschere per il viso e piccoli rimedi naturali che possono essere utili nella vita di tutti i giorni. Inoltre, avendo delle proprietà addolcenti è particolarmente indicata per il trattamento delle borse sotto gli occhi e delle varie irritazioni cutanee. Un'efficace composto per alleviare le scottature solari può essere preparato mischiando una tazzina di fecola di patate con un po' d'acqua. Questo procedimento va eseguito fino a quando non si ottiene un prodotto consistente facile da applicare sulla pelle. Poi, si lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare. Infine, con la fecola di patate si può anche realizzare un naturale borotalco. In questo caso basta semplicemente unire un bicchiere di farina di riso, tre cucchiai di fecola di patate, mezzo bicchiere di farina bianca e qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire la fecola

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate duchessa

Consigli di Cucina

Come fare le patate al microonde

Consigli di Cucina

Come si fa il purè di patate