Come utilizzare la ganache al cioccolato

Tramite: O2O 07/01/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I dolci sono l'alimento più gustoso e mangiato da chiunque. In Italia poi siamo bravi a crearne sempre di nuovi, anche se si tratta di reinventare vecchie ricette o importarle da altri paesi, come ad esempio la ganache al cioccolato, un dolce squisito e semplice da preparare che potrà essere servito ai vostri amici o parenti. La ganache al cioccolato è una preparazione di origine di origine francese, diffusissima grazie alla golosità dei suoi ingredienti. Estremamente semplice da cucinare anche per i pasticceri alle prime armi che vogliono stupire proponendo una crema classica che può declinarsi in tantissimi dessert. Eccone uno in cui poterla utilizzare. In questa guida vedremo come utilizzare la ganache al cioccolato, attraverso pochi e semplici passaggi in maniera semplice e veloce. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • 6 uova, 15 gr di miele, 2 cucchiai di acqua, 130 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 50 gr di farina.
  • Crema ganache al cioccolato.
36

Il rotolo farcito di crema ganache è una ricetta adatta a mille occasioni. Per la merenda, per un buffet o un pic nic, renderà più dolce qualunque momento della giornata. Basta tagliarla a fette e servirla con l'aiuto di un fazzolettino, perché non ha necessità di coperto. Fresca e leggera, è possibile prepararla in qualunque periodo dell'anno. Per ottenerlo si comincia preparando il pan di spagna. Rompere le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattere i primi con 50 gr di zucchero, il miele, l'acqua e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Montare gli albumi a neve ferma insieme a 80 gr di zucchero.

46

Unire i 2 composti mescolando con un cucchiaio delicatamente per non smontare gli albumi. A questo punto unire a pioggia la farina setacciata e continuare a girare per incorporarla. Nel momento in cui si è ottenuto un impasto liscio, versarlo su un foglio di carta da forno e livellare. Questa operazione è particolarmente delicata e importante perché occorre portare la pasta ad uno spessore di circa 1 - 2 cm. Aiutarsi con una spatola liscia e ampia. Le misure da raggiungere devono essere 45 x 45 cm. Quando si è soddisfatti, spostare la carta su una teglia e infornare ad una temperatura di 200° per pochi minuti (circa 6 o 7) perché non corra il rischio di bruciare. Si consiglia di non aprire il forno per non pregiudicare il risultato. Nel frattempo togliere la crema ganache dal frigo affinché si ammorbidisca a temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Togliere dal forno la teglia e cospargere di zucchero finché è calda. Questa operazione aiuterà la superficie a non diventare appiccicosa. Coprirla con una pellicola e lasciarla freddare. Si creerà della condensa che renderà la pasta morbida e maggiormente flessibile nel momento in cui bisognerà piegarla. Quando è completamente fredda, è possibile spalmarla con la ganache al cioccolato. Stendere la crema in maniera uniforme e prendere un lato della carta da forno per iniziare ad arrotolare. Con estrema cautela procedere senza spingere eccessivamente per non spezzare il pan di spagna.
Utilizzare la ganache di cioccolata è semplice, può essere utilizzata davvero per moltissime cose e seguendo le istruzioni di questa guida potrete fare davvero moltissime ricette con le quali sfiziarvi.
Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dolce si può conservare in frigo per 3 o 4 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Come fare la ganache con il Bimby

Dolci

Come fare la panna cotta con cioccolato e menta

Dolci

Come fare il topping al cioccolato

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare i marshmallow ricoperti al cioccolato

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente