Come utilizzare la maggiorana in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fra le spezie più apprezzate in cucina, la maggiorana ricopre un posto predominante. Questa erba tipicamente mediterranea ha origini molto antiche. L'aroma della maggiorana ricorda vagamente quello dell'origano. Ma con sfumature più delicate e dolci. In cucina si può utilizzare solitamente per arricchire il gusto di sughi a base di pomodoro. I suoi impieghi gastronomici sono in realtà molto più numerosi. In abbinamento ad altre erbe, la maggiorana contribuisce alla creazione di profumatissime miscele. Come nel caso della "Za'atar", un miscuglio di spezie originario del Medio Oriente. Il quale si può utilizzare per focacce, carni e verdure. Questa preziosa spezia si presta tuttavia a molteplici usi. Ecco come utilizzare la maggiorana in cucina.

27

Occorrente

  • Foglie fresche, secche ed infiorescenze di maggiorana.
37

Usare le infiorescenze

In cucina, della maggiorana si possono utilizzare le foglie. Ma, pur se meno risaputo, anche le infiorescenze sono intensamente aromatiche. Le infiorescenze di maggiorana trovano impiego nella preparazione di pietanze piuttosto saporite. Come ad esempio degli stufati o alcuni tipi di frittata. La maggiorana ha infatti la capacità di esaltare il gusto delle uova in modo particolare. Anche i piatti salati a base di noci acquisiscono maggior sapore con l'uso della maggiorana. Come un ottimo pane alle noci o un buon pesto di noci, dove la maggiorana celebrerà un invito al mondo dei sapori!

47

Insaporire i formaggi cremosi

La maggiorana in cucina diventa una perfetta alleata del gusto di alcuni formaggi cremosi e molto grassi. Un po' di maggiorana sul gorgonzola (oppure sul taleggio o sul brie), renderà questi formaggi molto appetitosi. Per dei golosi involtini, il ripieno a base dei predetti ingredienti aromatizzati con la maggiorana è perfetto. La maggiorana secca si può anche utilizzare negli impasti per la preparazione del pane. Infine, si otterrà un pane speziato dall'aroma intenso e persistente. Allo stesso modo, la maggiorana secca si può aggiungere all'impasto di biscotti salati e crackers.

Continua la lettura
57

Condire gli insaccati

E perché non utilizzare la maggiorana anche per condire gli insaccati? In cucina, tra i salumi più gustosi, lo speck acquisirà una bontà del tutto unica. Come, ad esempio, le tipiche crocchette di patate e speck, che profumeranno particolarmente. Anche in questo caso, si potranno utilizzare le foglie secche della maggiorana. E gli usi in cucina di questa eccellente spezia non finiscono qui. Per condire i funghi, anche abbinati ad alcune salse come la besciamella, la maggiorana è ottima. In aggiunta al ripieno delle crespelle ai funghi, ad esempio, la maggiorana renderà questa pietanza davvero squisita. http://www.erbeincucina.it/591.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In sostituzione all'origano, laddove si richieda un gusto speziato più delicato, la maggiorana è la perfetta alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiori in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina