Come utilizzare la Nduja in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come utilizzare la Nduja in cucina

L'Italia nella sua interezza possiede una vasta tradizione gastronomica. Ogni regione vanta centinaia di ricette che spesso utilizzano prodotti tipici a volte poco conosciuti al di fuori delle aree di produzione. In particolare il sud Italia è da sempre una fucina di piatti e idee assolutamente inimitabili ed oggi vorremmo parlare della famosa 'nduja calabrese. Si tratta di uno squisito salume morbido e piccante, preparato con le parti grasse del maiale con l'aggiunta di abbondante peperoncino ché, per le sue proprietà di contenere le infezioni, fa sì che nella sua preparazione originale la 'nduja non abbia bisogno di conservanti aggiunti. La sua consistenza morbida e l'intenso sapore la rendono utilizzabile in diversi modi in cucina. E nei prossimi passi vedremo come.

26

Occorrente

  • 'Nduja calabrese.
  • Pane tostato.
  • Burro e olio d'oliva.
  • Pomodori.
  • Pasta per pizza.
  • Olive verdi.
  • Peperoni.
  • Pasta.
36

Crostini con 'nduja

Come salume facilmente spalmabile diventa deliziosa su semplici fette di pane ben abbrustolito. L'usanza tipica preferisce del pane ancora caldo e ben croccante. Per un aperitivo piccante e speziato possiamo preparare dei crostini di pane con burro e 'nduja. Mischiamo del burro morbido alla 'nduja, fino ad ottenere un composto roseo. Spalmiamolo successivamente sul pane tostato ancora caldo e serviamolo come stuzzichino. Prima di una cena tra amici sarà un aperitivo perfetto.

46

Pizza alla 'nduja

La 'nduja calabrese può essere anche utilizzata come condimento di un'ottima pizza. Solitamente la 'nduja si mischia alla polpa di pomodoro. Stenderemo dunque il panetto di pasta e condiremo la superficie col pomodoro e 'nduja. Per un mix di sapori ben bilanciato aggiungiamo una spolverata di origano e delle olive verdi. Inforniamo e cuociamo secondo i tempi classici per una pizza (15-20 minuti a 280°C o qualche minuto in più nel caso la temperatura massima del vostro forno sia di 250°C avendo cura di riscaldarlo almeno 30 minuti prima della cottura).

Continua la lettura
56

Pasta con ragù piccante

La ricetta più classica prevede la 'nduja come base di condimento per la pasta. Per preparare un ottimo ragù che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, puliamo i pomodori scartando la buccia e i semi e tagliamone la polpa a cubetti. Mondiamo i peperoni e tagliamoli a strisce piccole. Sbucciamo la cipolla e affettiamola in modo grossolano. Uniamo il tutto in un padella con un soffritto di aglio e olio aggiungendo alcune foglie di basilico, alloro e poco sale. Cuociamo per 15 minuti e poi aggiungiamo la 'nduja, amalgamandola bene e proseguendo la cottura per qualche altro minuto. Dopo aver scolato la pasta, saltiamola nella padella e serviamola con una spolverata di pecorino grattugiato.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiori in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maggiorana in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina