Come utilizzare la Nduja in cucina

1/5 – Introduzione

L’Italia nella sua interezza possiede una vasta tradizione gastronomica. Ogni regione vanta centinaia di ricette che spesso utilizzano prodotti tipici a volte poco conosciuti al di fuori delle aree di produzione. In particolare il sud Italia è da sempre una fucina di piatti e idee assolutamente inimitabili e oggi vorremmo parlare della famosa ‘nduja calabrese. Si tratta di uno squisito salume morbido e piccante, preparato con le parti grasse del maiale e con l’aggiunta di abbondante peperoncino. Il prodotto non ha bisogno di conservanti aggiunti. La sua consistenza e l’intenso sapore lo rendono utilizzabile in diversi modi in cucina. E nei prossimi passi vedremo come.

2/5 Occorrente

  • ‘Nduja calabrese.
  • Pane tostato.
  • Burro e olio d’oliva.
  • Pomodori.
  • Pasta per pizza.
  • Olive verdi.
  • Peperoni.
  • Pasta.

3/5 – Crostini con ‘nduja

Come salume facilmente spalmabile diventa deliziosa su semplici fette di pane ben abbrustolito. L’usanza tipica preferisce del pane ancora caldo e ben croccante. Per un aperitivo piccante e speziato possiamo preparare dei crostini di pane con burro e ‘nduja. Mischiamo del burro morbido alla ‘nduja, fino a ottenere un composto roseo. Spalmiamolo successivamente sul pane tostato ancora caldo e serviamolo come stuzzichino. Prima di una cena tra amici sarà un aperitivo perfetto.

4/5 – Pizza alla ‘nduja

La ‘nduja calabrese può essere anche utilizzata come condimento di un’ottima pizza. Solitamente la ‘nduja si mischia alla polpa di pomodoro. Stenderemo dunque il panetto di pasta e condiremo la superficie col pomodoro e ‘nduja. Per un mix di sapori ben bilanciato aggiungiamo una spolverata di origano e delle olive verdi. Inforniamo e cuociamo secondo i tempi classici per una pizza (15-20 minuti a 280°C o qualche minuto in più nel caso la temperatura massima del vostro forno sia di 250°C avendo cura di riscaldarlo almeno 30 minuti prima della cottura).

5/5 – Pasta con ragù piccante

La ricetta più classica prevede la ‘nduja come base di condimento per la pasta. Per preparare un ottimo ragù, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, puliamo i pomodori scartando la buccia e i semi e tagliamone la polpa a cubetti. Mondiamo i peperoni e tagliamoli a strisce piccole. Sbucciamo la cipolla e affettiamola in modo grossolano. Uniamo il tutto in un padella con un soffritto di aglio e olio aggiungendo alcune foglie di basilico, alloro e poco sale. Cuociamo per 15 minuti e poi aggiungiamo la ‘nduja, amalgamandola bene e proseguendo la cottura per qualche altro minuto. Dopo aver scolato la pasta, saltiamola nella padella e serviamola con una spolverata di pecorino grattugiato.

Riproduzione riservata