Come utilizzare la nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gentili lettori, la guida in esame si occuperà di scoprire come utilizzare la nutella in cucina, in modo da ottimizzare la sua funzione all'interno di una particolare pietanza o dolce.
Lo faremo illustrando qualche possibile utilizzo nei passi successivi della presente guida.
La guida verterà su questa domanda: come si fa ad utilizzare la nutella in modo ottimale?
Lo scopriremo nei prossimi passi.
Buona lettura.

28

Occorrente

  • per il tiramisù alla nutella:
  • 150 g di panna
  • 150 g di mascarpone
  • 300 g di mascarpone
  • 1 confezione di savoiardi
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 1/2 litro di caffè
  • per la cheesecake alla nutella:
  • 250 g di biscotti
  • 75 g di burro fuso
  • 100 g di nutella
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 30 g di zucchero a velo
  • nocciole q.b.
38

La nutella è una crema spalmabile famosissima, il cui impiego ha interessato diverse generazioni; il suo gusto unico e la sua consistenza la rendono irresistibile per grandi e piccini. È sufficiente spalmarla con un coltello su una fetta di pane per preparare in pochi secondi una merenda nutriente e golosa; in cucina, comunque sono molte le ricette nelle quali è possibile impiegarla. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come utilizzare la nutella per realizzare dei dolci deliziosi.
Un primo modo per utilizzare la nutella in cucina consiste nel preparare un dolce al cucchiaio dal sapore celestiale, il tiramisù alla nutella, perfetto per concludere in bellezza un pranzo domenicale o una cena con gli amici.

48

Per iniziare versare il mascarpone all'interno dei una ciotola e lavorarlo assieme alla nutella, quindi unire la panna montata facendo attenzione a non lasciarla smontare. Dopo aver bagnato velocemente i savoiardi nel caffè posizionarli in una pirofila in modo da ottenere uno strato, rivestendolo con la crema preparata in precedenza.
Ripetere l'operazione fino all'esaurimento sia dei savoiardi che della crema al mascarpone e nutella. Una volta terminato con l'ultimo strato di crema spolverizzare la superficie con del cacao amaro e trasferire la pirofila in frigorifero, dove dovrà rimanere per almeno un paio d'ore. Prima di servire il dolce in tavola tirarlo fuori dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per una trentina di minuti.

Continua la lettura
58

Un altro dolce dal gusto unico che può essere preparato con la nutella è la cheesecake, che ha il vantaggio di non richiedere alcuna cottura. Dopo aver scelto i biscotti da utilizzare in base ai propri gusti sbriciolarli all'interno di una terrina e unire il burro sciolto, quindi mescolare accuratamente per amalgamare gli ingredienti. Successivamente versare il composto in una tortiera apribile, utilizzando il retro di un cucchiaio per livellarlo in modo da ottenere una superficie piana. Trasferire la tortiera in frigorifero e lasciarla per circa 60 minuti.

68

Nel frattempo versare il formaggio spalmabile in una ciotola assieme allo zucchero a velo e alla nutella; lavorare gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Tirare fuori la tortiera dal frigo e spalmare sulla base di biscotto la crema appena preparata, poi mettere il dolce nuovamente in frigorifero per circa 4 ore. Trascorso il tempo indicato togliere la cheesecake dalla tortiera passando un coltello bagnato lungo i bordi. Decorare con delle mandorle tritate e servire in tavola; la cheesecake può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di questo articolo, avente come argomento il medesimo che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma spero utile, guida: http://www.ricettedalmondo.it/ricette-nutella/.
Spero che questa guida su come utilizzare al meglio la nutella vi sia piaciuta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzatela in tutti i dolci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Come fare il plumcake alla Nutella

Dolci

Come fare le girelle con la nutella

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare il budino alla nutella