Come utilizzare la quinoa in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

la quinoa, nonostante il suo aspetto e il modo con cui viene preparata, non è un cereale a tutti gli effetti, ma nonostante ciò, possiede delle notevoli proprietà nutritive simili a quelle presenti proprio nei cereali, il che consente di usarla in cucina per l'elaborazione di svariate ed innovative pietanze, e anche molto gustose. In riferimento a ciò, ecco una guida su come utilizzare al meglio la quinoa in cucina.

24

Preparare dei primi piatti

La quinoa presenta tutte le caratteristiche principali dei cereali pur non appartenendo alla famiglia delle graminacee. Può essere quindi impiegata per preparare dei gustosissimi primi piatti, a base di carne o verdure, e cucinata anche come un risotto. Per assaporare al meglio il gusto della quinoa, è necessario innanzitutto lavare i semi prima della cottura in abbondante acqua corrente, quindi trasferiteli in un colino a maglie strettissime e sciacquarli per alcuni minuti.

34

Creare delle insalate

Per esaltare il sapore, prima di utilizzare la quinoa è consigliabile procedere alla tostatura dei semi, e par fare ciò, basta versare in una padella un filo di olio extravergine di oliva e far rosolare la quinoa per qualche minuto. In questo modo, rilascerà un profumo e un aroma simile a quello delle noci. Se invece volete semplicemente bollirla, allora vi basta metterla in una pentola con una quantità d'acqua pari al doppio del suo peso e lasciarla cuocere a fuoco medio per almeno una ventina di minuti. Successivamente, copritela con un coperchio, abbassate la fiamma e, quando i semini saranno abbastanza lucidi, scolatela. Così facendo avrete ottenuto una base ideale per la creazione di fresche ed appetitose insalate, ottime da servire in tavola per tutta la famiglia, specie nella calda stagione estiva.

Continua la lettura
44

Elaborare hamburger vegetariani

Una volta cotta, la quinoa si può utilizzare come contorno, condita con dell'olio extravergine d'oliva e formaggio grattugiato. Inoltre essendo ricca di proteine, la quinoa tra l'altro, è ideale per la preparazione di gustosissimi hamburger vegetariani e polpette. In tal caso basterà infatti, frullare in un robot da cucina la quinoa già precedentemente lessata, in modo da ottenere una pasta piuttosto densa ed appiccicosa, ideale quindi da lavorare e da inserire magari in delle formine per preparare questi gustosi hamburger. Da come si evince, la quinoa in cucina da sola o in aggiunta ad altri alimenti è in grado di sostituire i cibi tradizionali e quindi offre la possibilità al corpo di nutrirsi in modo sostanzioso e sopratutto sano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa

Cucina Etnica

Come preparare riso e quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come preparare la quinoa all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Guacamole alla quinoa