Come utilizzare la rapa rossa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rapa rossa è un prezioso ortaggio con cui è possibile arricchire tante ricette, non soltanto di sapore ma anche di colore. Possiede inoltre notevoli proprietà benevoli per la salute. La rapa rossa, per tali motivi, meriterebbe più spazio a tavola: si tratta infatti di un alimento composto per il 90% da acqua ed ha un bassissimo contenuto calorico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti su come utilizzare la rapa rossa. Vediamo allora qualche ricetta per portare un po' di colore in tavola e piatti decisamente gustosi.

24

Preparare risotti

La rapa rossa può essere consumata innanzitutto cruda: è possibile infatti prepararla grattugiata o a fettine molto sottili, assicurandosi però di preservarne le vitamine, i sali minerali e le fibre in esse contenute. Più di frequente le rape rosse vengono proposte cotte. Potete, ad esempio, utilizzarle per preparare un gustoso risotto. Occorre davvero pochissimo tempo per preparare questo delizioso primo piatto: basta frullare le rape rosse ed aggiungerle al riso a metà cottura. Bisogna infine procedere come per un qualsiasi ricotto, mantecando alla fine con della panna in modo da conferire cremosità al piatto.

34

Preparare la vellutata

Durante il periodo invernale, un piatto perfetto con la rapa rossa è la vellutata calda. Utilizzate le patate per donare cremosità al piatto e carote, cipolla e rapa rossa per donare un sapore equilibrato a tale ricetta. Servite infine la vellutata spolverizzandola con del prezzemolo ed accompagnandola con dei crostini. Inoltre, con le rape rosse è possibile preparare anche la pasta a mano come gli gnocchi. Frullate le rape rosse precotte ed aggiungete poi farina e sale fino ad ottenere un composto ben omogeneo. A questo punto ricavate gli gnocchi, cuoceteli e serviteli.

Continua la lettura
44

Preparare dolci

Potete utilizzare le rape rosse anche per fare dei deliziosi dolci. Non tutti sono a conoscenza del fatto che con questi ortaggi è possibile preparare dei dessert, che siano muffin o torte. È possibile utilizzare il succo in modo da donare colorazioni rossastre, soprattutto nelle glasse a base di zucchero o ancora la purea del tubero cotto così da rendere più morbido l'impasto. Dato il sapore molto forte della rapa rossa, è consigliabile accostare dei sapori molto decisi come quello del cioccolato o della frutta secca. Il risultato, a differenza di quanto si può pensare, sarà un vero successo e offrirete così un dolce che verrà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: sedano rapa impanato e fritto

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 ricette con la rapa bianca

Consigli di Cucina

5 tipi di tuberi da utilizzare in cucina

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

5 succhi da fare con l'estrattore

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette invernali

Consigli di Cucina

Consigli per condire le orecchiette