Come utilizzare la salsa guacamole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il guacamole, la famosissima salsa messicana conosciuta ormai in tutto il mondo, è una salsa cremosa a base di avocado fresco. La ricetta originale, che risale addirittura ai tempi degli aztechi, prevedeva una semplice purea di avocado, succo di lime, e sale, ma con il tempo e con il diffondersi della preparazione un po' dappertutto, la ricetta originale ha subito delle varianti, e adesso è possibile ritrovare preparazioni che comprendono anche il pepe nero, il coriandolo, la cipolla, il peperoncino, lo yogurt, le olive e i pomodori. Ciascuno di questi ingredienti aggiuntivi, rende la salsa più o meno adatta per accompagnare diverse pietanze: in questa guida, vi mostrerò come utilizzare la salsa guacamole. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 avocado
  • il succo di un lime
  • Sale
  • Pepe nero
  • Peperoncino
  • Olive
  • Yogurt
  • Cipolle
37

Innanzitutto, grazie alla delicatezza del sapore dell'avocado, questa particolare salsa si presta molto bene a essere utilizzata come farcitura per piatti di carne, di pesce e per aperitivi e finger food di ogni tipo. Naturalmente, uno degli stuzzichini che si accompagnano al meglio con essa sono i nachos, che intinti in una ciotola di salsa, diventano uno degli aperitivi più semplici e apprezzati. In questo caso, non è raro che la salsa presenti delle aggiunte di peperoncino, altro ingrediente tipico della cucina messicana.

47

Successivamente, anche le tortillas sono uno dei piatti che si sposa perfettamente con la salsa di guacamole, grazie al ripieno di carne spesso speziata, e verdure, il cui sapore viene esaltato da quello dell'avocado. In generale, qualunque tipo di focaccia spianata e ripiena (come ad esempio la classica piadina) può essere farcita con straccetti di carne, siano essi di maiale o di manzo, e accompagnata con questa deliziosa salsa, che per l'occasione viene addolcita e resa più cremosa con l'aggiunta di una piccola quantità di yogurt bianco o con dei pomodorini dolci.

Continua la lettura
57

In seguito, anche il pesce si presta (in maniera molto gustosa) ad essere insaporito con il guacamole: in questo caso, è indicato realizzare degli involtini a base di ingredienti freschi, come per esempio il salmone o il tonno, utilizzando un ripieno di formaggio fresco spalmabile o ricotta, e aggiungendo qualche goccia di limone. Se, invece, volete realizzare dei finger food molto gustosi, potete realizzare delle coppette di sfoglia e servirle con un ripieno a base di guacamole e gamberi, rigorosamente freschi, insaporendo il tutto con una piccola spolverata di pepe nero.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando preparate la salsa di guacamole, scegliete sempre dei frutti maturi, che sia possibile schiacciare con la forchetta: dei frutti troppo duri risulteranno di sapore poco consistente, oltre che difficili da lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa aioli

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Dove usare la salsa di soia

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora