Come utilizzare la salsa guacamole

1/7 – Introduzione

Il guacamole, la famosissima salsa messicana conosciuta ormai in tutto il mondo, è un prodotto cremoso a base di avocado fresco. La ricetta originale, che risale addirittura ai tempi degli aztechi, prevedeva una semplice purea di avocado, succo di lime, e sale. Ma con il tempo e con il diffondersi della preparazione un po’ dappertutto, ha subito delle varianti e adesso è possibile ritrovare preparazioni che comprendono anche il pepe nero, il coriandolo, la cipolla, il peperoncino, lo yogurt, le olive e i pomodori. Ciascuno di questi ingredienti aggiuntivi rende la salsa più o meno adatta per accompagnare diverse pietanze: scopriamo come usare la salsa guacamole in cucina.

2/7 Occorrente

  • 1 avocado
  • Il succo di un lime
  • Sale
  • Pepe nero
  • Peperoncino
  • Olive
  • Yogurt
  • Cipolle

3/7 – Per accompagnare piatti di carne e aperitivi finger food

Innanzitutto, grazie alla delicatezza del sapore dell’avocado, questa particolare salsa si presta molto bene a essere utilizzata come farcitura per piatti di carne, di pesce e per aperitivi e finger food di ogni tipo. Naturalmente, uno degli stuzzichini che si accompagnano perfettamente con essa sono i nachos, che intinti in una ciotola di salsa diventano uno degli aperitivi più semplici e apprezzati. In questo caso, non è raro che il guacamole presenti delle aggiunte di peperoncino, altro ingrediente tipico della cucina messicana.

4/7 – Per farcire le tortillas

Anche le tortillas sono un piatto che si sposa perfettamente con la salsa di guacamole, grazie al ripieno di carne spesso speziata e verdure, il cui sapore viene esaltato da quello dell’avocado. In generale, qualunque tipo di focaccia spianata e ripiena (come ad esempio la classica piadina) può essere farcita con straccetti di carne, siano essi di maiale o di manzo, e accompagnata con questa deliziosa salsa, che per l’occasione viene addolcita e resa più cremosa con l’aggiunta di una piccola quantità di yogurt bianco o con dei pomodorini dolci.

5/7 – Per insaporire tonno, salmone e gamberi

Il pesce si presta (in maniera molto gustosa) ad essere insaporito con il guacamole: in questo caso, è indicato realizzare degli involtini a base di ingredienti freschi, come per esempio il salmone o il tonno, utilizzando un ripieno di formaggio fresco spalmabile o ricotta, e aggiungendo qualche goccia di limone. Se, invece, volete realizzare dei finger food molto gustosi, potete preparare delle coppette di sfoglia e servirle con un ripieno a base di guacamole e gamberi, rigorosamente freschi, insaporendo il tutto con una piccola spolverata di pepe nero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando preparate la salsa di guacamole, scegliete sempre dei frutti maturi, che sia possibile schiacciare con la forchetta: dei frutti troppo duri risulteranno di sapore poco consistente, oltre che difficili da lavorare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata