Come utilizzare la salsa tandoori masala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La salsa tandoori masala è una preparazione tipica della cucina indiana, e si ottiene dal mix di yogurt bianco e una miscela di spezie molto utilizzate in Asia e in Medio Oriente. Una delle spezie principali è il chili rosso, che da anche la tipica colorazione rossa alla salsa. Con la salsa tandoori masala è possibile preparare moltissimi piatti saporiti e profumati. Il termine "tandoori" indica un tipo di forno d'argilla a forma di campana rovesciata. Nella seguente guida, vi spiegherò, molto accuratamente, come utilizzare la salsa tandoori masala. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • chili rosso
  • 1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio
  • Un cucchiaino di chiodi di garofano
  • noce moscata grattugiata
  • Un cucchiaino abbondante di cumino macinato
  • Due cucchiaini di coriandolo macinato
  • Un cucchiaino di cannella
  • pepe nero macianto
  • cardamomo o curcuma
  • Yogurt bianco
  • pollo
  • gamberoni
36

Lo yogurt

Innanzitutto, la salsa tandoori masala utilizza lo yogurt bianco, che viene arricchito con un insieme di spezie molto usate nella cucina dell'est. Le spezie fondamentali per la salsa tandoori masala sono il cumino, il coriandolo, i chiodi di garofano, la cannella, lo zenzero in polvere, l'aglio in polvere, la curcuma, il macis e naturalmente il chili rosso, ed a tutto questo, si aggiunge il sale. Molto spesso i cibi da insaporire con la salsa tandoori masala devono marinare nella stessa per un paio di ore. Ma come si prepara esattamente la salsa tandoori masala? E quali sono le dosi esatte di spezie?

46

Il chili

Come prima cosa, inserite il chili rosso, ossia la base della miscela, all'interno di una ciotola capiente ed aggiungete tutti quanti gli ingredienti, ovvero la pasta di zenzero e aglio, i chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata grattugiata, il cumino macinato, il coriandolo macinato, la cannella in polvere, un pizzico di pepe nero macinato, la curcuma o il cardamomo. A tale miscela andrà successivamente aggiunto dello yogurt bianco. Mescolate con forza la miscela, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione, dopodiché la vostra salsa tandoori masala sarà pronta per l'utilizzo. Se non amate il piccante, potete eliminare il chili rosso e rinunciare alla colorazione rossa.

Continua la lettura
56

Il pollo

Una delle ricette in cui viene impiegata la salsa tandoori masala, è proprio il pollo tandoori, dove i pezzi di carne devono necessariamente marinare nella salsa per almeno 24 ore. Oltre al pollo, un altro alimento che si sposa benissimo con la salsa tandoori masala è il gambero, e per la precisione, il gamberone rosso. Per una preparazione corretta, iniziate a rimuovere la testa, la corazza e l'intestino interno, dopodiché adagiate i gamberoni all'interno di una ciotola aggiungendo del succo di lime, quindi lasciateli marinare per circa 10 minuti. Fatto ciò, i gamberoni dovranno marinare una seconda volta nella salsa tandoori masala, ma in questo caso, la marinatura dovrà durare 12 ore. Subito dopo questo periodo, cuocete i gamberoni, preferibilmente al forno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indiani di Roma

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indonesiani a Milano

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Cucina Etnica

Come utilizzare il coriandolo

Carne

Come fare gli Spiedini di pollo tandoori

Cucina Etnica

Come preparare il pollo tandoori

Cucina Etnica

Ricetta del pollo tikka masala indiano