Come utilizzare la salsa tzatziki

1/6 – Introduzione

La salsa tzatziki è una preparazione impiegata soprattutto nella cucina greca e caratterizzata dalla presenza, come ingredienti di base, dello yogurt e del cetriolo. A questi vengono affiancati poi altri ingredienti a seconda del luogo di produzione. Questo tipo di salsa è solitamente consumata come antipasto ed è destinata ad arricchire insalate fresche, conferendo anche maggior sapore a pietanze di carne.

In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come utilizzare la salsa tzatziki, fornendovi tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su questa deliziosa salsa greca. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Per la salsa tzatziki: 2 cetrioli, 2 vasetti di yogurt naturale, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di menta fresca, un pizzico di sale.
  • Per l’insalata greca: 2 cetrioli, 2 cucchiai di olive nere, 160 g di feta, 1 cipolla rossa, 5 pomodori maturi, 2 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiaini di origano, sale q.b.
  • Per i felafel: 250 g di ceci lessati, 30 g di farina di ceci, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di semi di cumino, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 zucchine, 1 cucchiaino di semi di sesamo.

3/6 – Lavare e grattugiare la buccia dei cetrioli

Per preparare questa squisita salsa tzatziki, la prima operazione da compiere è quella di lavare e grattugiare via la buccia dei cetrioli, quindi poneteli all’interno di una ciotola aggiungendo 2 spicchi d’aglio schiacciati, lo yogurt naturale e qualche foglia di menta, meglio se fresca; infine salate.

Successivamente, tagliate a quadratini i cetrioli, lavate i pomodori e divideteli in 4 parti, snocciolate le olive e affettate sottilmente la cipolla. Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente ben capiente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e spolverate il tutto con dell’origano secco.

4/6 – Insalata di patate

Un’altra insalata che, guarnita con la salsa tzatziki, assumerà un sapore unico è quella di patate. Per crearla è sufficiente, dopo aver preparato la salsa e averla fatta riposare per un paio di ore, lessare delle patate in abbondante acqua salata, pelarle e tagliarle in tanti piccoli pezzetti.

Dopodiché, trasferitele in un’insalatiera, incorporatevi la salsa e mescolate con molta delicatezza tutti gli ingredienti, per evitare di sfaldare ulteriormente le patate. Riponete il recipiente in frigorifero per circa 60 minuti, quindi servite, disponendo l’insalata nei piatti, con delle fettine di cetriolo ai lati e delle foglie di menta al centro.

5/6 – I felafel

L’ultima ricetta che vi consiglio di preparare utilizzando la salsa tzatziki sono i felafel: si tratta di una pietanza ideale per essere immersa nella salsa tzatziki. I due sapori, infatti, si abbinano perfettamente dando luogo ad un’esplosione di gusto.

Iniziate frullando i ceci lessati, la farina di ceci, il prezzemolo, lo scalogno, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di semi di cumino e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Arrivati a questo punto, unite il sesamo e le zucchine, precedentemente ridotti in cubetti.

Formate con le mani delle polpettine, cuocete in forno a 180° per 24 circa minuti girandole a metà cottura, e servitele accompagnate dalla salsa. Et voilà! Le vostre pietanze da accompagnare con la salsa tzatziki sono finalmente pronte per essere gustate proprio da tutti.

Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Accompagnate la salsa tzatziki con dei crostini di pane tostati per un gusto ancora più appetitoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata