Come utilizzare la salvia in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Salvia è una pianta aromatica ed officinale, comprendente non meno di 500 specie, diffuse nelle regioni temperate e nei luoghi piuttosto aridi. È molto nota per il suo aroma caldo e penetrante ed è perciò usata in cucina come aromatizzante adattandosi a parecchi piatti della cucina italiana: spesso, però, il modo in cui viene usata non è sempre corretto e può stonare con alcune pietanze. Eccovi quindi una guida pratica che può indicarvi, in poche mosse, come poter utilizzare la salvia correttamente in cucina.

27

Occorrente

  • Salvia
37

La salvia è un'erba usata soprattutto nella cucina mediterranea ed è molto particolare e saporita: il suo aroma speziato, esalta il sapore di moltissime pietanze ed è spesso usata nella preparazione di piatti a base di carne o di verdure. Anche in alcuni primi piatti, la salvia può essere adoperata come erba per dare quel tocco di aroma e profumo in più ad un semplice piatto. Una delle curiosità relative alla salvia, è l'uso di quest'ultima nei dolci, soprattutto nei semifreddi o nei gelati.

47

Uno dei primi piatti classici in cui viene adoperata la salvia è quello a base di burro e salvia (tortellini burro e salvia, ravioli burro e salvia, ecc.), un altro piatto delizioso che contiene questa meravigliosa erbetta, è il riso bianco alla salvia e rosmarino o un gustosissimo pesto a base di salvia, mandorle e pinoli. Un modo originale per utilizzare la salvia, è quello di creare una deliziosa cremina per farcire bruschette o crostini di pane caldo oppure friggerne le foglie dopo averle passate nell'olio e nel pangrattato; i finocchi cotti e saltati in padella, possono risultare più gustosi aggiungendo aglio e naturalmente foglioline fresche di salvia appena raccolte.

Continua la lettura
57

Anche la carne rossa, il tacchino, il pollo, gli involtini o le classiche scaloppine, sono perfette con un aroma di foglie di salvia sbriciolate o dei ceci lessati conditi con olio, sale e foglioline di salvia. Anche per chi ama farcire il classico tacchino in stile americano, potrebbe essere utile aggiungere della salvia fresca o essiccata che mantiene comunque un gradevole sapore e un profumo abbastanza intenso. Per i più esperti nella preparazione di dolci o gelati, anche un buon sorbetto a base di limone e salvia, potrebbe essere un modo originale e squisito per sfruttare le potenzialità di quest'erba fresca e delicata. Se siete golosi e vi piacciono i sapori intensi, potete anche creare delle torte a base di arancia al profumo di salvia aggiungendo qualche fogliolina all'impasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a usarla nell'impasto delle polpette, vedrete come ne esalterà il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: cous cous con pesto di salvia e pinoli

Consigli di Cucina

Alternative naturali al sale da cucina

Consigli di Cucina

5 utilizzi del topinambur in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare le barbabietole in cucina

Consigli di Cucina

Come impiegare i semi di papavero in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina