Come utilizzare la senape in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anticamente, le spezie venivano impiegate non solo in cucina, ma anche In fitoterapia per risolvere i mali di stagione e lievi fastidi. Tra queste, si annovera la senape, appartenente alle Brassicacee o alle Crucifere. In gastronomia si utilizza sotto forma di salsa, per arricchire di sapore gli antipasti o i secondi piatti. È perfetta in abbinamento al bollito, agli arrosti, ai sottaceti ed ai salumi. Dal sapore forte ed aromatico, somiglia molto al rafano. Viene sconsigliata in caso di acidità o di infiammazione delle vie urinarie. In pochi e semplici passaggi, vedremo come utilizzare la senape. Forniremo anche qualche informazione di base e dei brevi suggerimenti.

27

Occorrente

  • 25 gr di polvere di senape gialla
  • 25 gr di polvere di senape nera
  • 40 ml di aceto di mele
  • 40 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • un cucchiaio di zucchero integrale
  • sale q.b.
37

Le caratteristiche

La senape è una pianta erbacea probabilmente di origine indiana. Largamente diffusa in Europa, ha conquistato le cucine francesi (moutarde) ed italiane. Possiede fiori gialli simili a dei grappoli e semi bianchi e neri da cui si ricava la salsa, dal classico sapore piccante. In alternativa, per la preparazione si può impiegare anche la polvere. La crema dalla tipica colorazione insaporisce piacevolmente molti secondi piatti a base di carne e pesce. Facilmente reperibile in commercio, in tutti i supermercati e piccoli alimentari, trovi la senape in diversi formati e tipologie: dal sapore più intenso e deciso, così come delicato e leggero.

47

La miscela

La senape viene impiegata in cucina per preparare la finta maionese. Per realizzarla in casa, versa nel bicchiere del frullino ad immersione il latte di soia, un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone ed un filo di olio extravergine d'oliva. Aziona l'elettrodomestico ed aggiungi a filo l'olio. Procedi fino a raggiungere la giusta consistenza. Per decorare i tuoi piatti, utilizza i semi di senape interi. Schiacciali leggermente in un mortaio: sprigioneranno tutto il loro aroma. Aggiungi poi l'olio, l'aceto o l'acqua ed altre spezie a tuo piacimento. La miscela è ideale per insaporire carni, uova, formaggi ed insalate.

Continua la lettura
57

La salsa

Puoi preparare un delizioso condimento anche con la senape in polvere. Per realizzarla, mescola la polvere di semi gialli e neri all'aceto di mele, all'acqua, al sale ed allo zucchero semolato. Inserisci gli ingredienti nel bicchiere del frullino ad immersione ed aggiungi l'olio extravergine d'oliva a filo. Frulla fino ad ottenere una cremina densa. Potrai conservarla tranquillamente in frigorifero per qualche giorno. In alternativa alla polvere, utilizza i semi (in ammollo nell'aceto dalla sera prima). Potrai impiegare la senape nelle ricette di cucina più svariate. Otterrai un gusto unico ed inimitabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi conservare la senape in frigo per alcuni giorni, coperta con pellicola trasparente o in contenitori a chiusura ermetica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come fare i carciofi fritti alla senape

Antipasti

Ricetta sformato di miglio con besciamella alla senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape