Come utilizzare la stevia nei dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stevia, è una pianta originaria dell'America del sud ed è caratterizzata dal suo sapore dolce e delicato simile a quello del classico zucchero. In Italia, la stevia non viene ancora molto utilizzata in cucina, ma in molti altri paesi del mondo come la Francia o la Germania, vien spesso inserita al posto dello zucchero nella preparazione di golosissimi dolci. Se siete curiosi su come utilizzare la stevia nella preparazione di deliziosi dolcetti, eccovi dei pratici consigli.

26

Occorrente

  • Ciambella di mele, stevia e cannella: olio di semi 1 bicchiere, uova 2, mele 3, latte di soia 1 bicchiere, lievito 1 bustina, maizena 2 cucchiai, cannella q.b., stevia in polvere 10 g, farina 00 200 g, sale q.b..
  • Biscotti mandorle e stevia: farina di mandorle 300 g, burro 30 g, limone 1, stevia q.b., albume d'uovo 2.
36

Lo zucchero

La stevia in cucina, può essere usata come alternativa al comune zucchero usato per preparare dolci, biscotti, torte, ecc.. Circa 3 grammi di stevia, corrispondono a 800 grammi di zucchero comune, quindi ne servono minime quantità per preparare una deliziosa torta. Con mezzo cucchiaino da caffè, è possibile realizzare dunque dei dolci che solitamente richiedono dai 250 grami in su di zucchero. Le ricette per creare delle fantastiche torte con l'uso della stevia, sono parecchie e in questi passaggi, cercheremo di indicarvene qualcuna.

46

Ciambella di miele

Per una ciambella di mele con la stevia, seguite il classico procedimento per la preparazione di una normale ciambella. Sbattete le uova in una ciotola con una frusta elettrica, aggiungete la maizena setacciata, la stevia, il latte di soia, l'olio di semi, e amalgamate bene il tutto. A poco a poco, aggiungete anche la farina 00 setacciata, il sale e la cannella in polvere. Versate il tutto in uno stampo a cerniera a forma di ciambella aggiungete le mele e infornate la torta a 180° per una mezz'oretta.

Continua la lettura
56

I biscotti

Potete anche creare con la stevia dei biscotti fragranti a base di mandorle. Mescolate la farina di mandorle con il burro ammorbidito, il succo, la scorza del limone e la stevia a vostro piacimento (in base alla dolcezza desiderata). Montate a parte due bianchi d'uovo a neve e incorporateli al primo impasto a base di mandorle, burro e stevia cercando di non smontare gli albumi, mescolando in senso orario e dal basso verso l'alto. Con le mani, create delle forme di biscotti che più vi piacciono, oppure se proprio non siete capaci, aiutatevi con delle formine d'acciaio per dolci. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a circa 160° per 20 minuti. Attendete la doratura dei biscotti, sfornateli e mangiateli freddi accompagnati da una cioccolata calda o da un tè verde con una grattatina di zenzero fresco. Ed eccovi pronti per iniziare ad utilizzare questo zucchero naturale e salutare anche per chi può assumere poche quantità di zucchero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche dei muffin.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette dolci per bambini diabetici

Consigli di Cucina

Consigli per i dolci con la macchina del pane

Consigli di Cucina

Come fare il lievito istantaneo per dolci in casa

Consigli di Cucina

Le migliori ricette per dolci senza glutine

Consigli di Cucina

Dolci al microonde: 10 dessert da provare

Consigli di Cucina

Come fare dolci senza zucchero

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Come utilizzare il bicarbonato per i dolci