Come utilizzare le Erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il profumo delle erbe aromatiche è insostituibile: basta pensare a come diventa speciale anche il più classico dei sughi solo aggiungendo qualche foglia di basilico o una spolverata di origano. Il loro uso, tuttavia, non è confinato solo alla cucina. In questa guida vedremo come utilizzare le erbe aromatiche. Oltre ad insaporire piatti e pietanze, infatti, possiamo impiegarle per curare la salute, per realizzare prodotti di bellezza o per profumare e decorare gli ambienti di casa.

25

Occorrente

  • erbe aromatiche
35

Tipologie di erbe aromatiche

Molte erbe aromatiche hanno proprietà digestive. Per favorire questo beneficio è consigliabile utilizzarle sotto forma di infuso. Le erbe maggiormente utilizzate per questo scopo sono l'alloro (utilizzando sia le foglie che le bacche), l'aneto (in frutti e semi), il basilico, i semi di coriandolo, il finocchio (frutti), la melissa, il rosmarino (foglie e fiori) e la salvia (foglie). Le stesse, in particolare il finocchio, l'alloro e l'aneto, hanno anche capacità depurative e diuretiche.

45

Utilizzo culinario

In cucina invece possiamo trovare uno o più utilizzi per tutte le erbe aromatiche. Sono però da utilizzare nelle giuste dose e con i giusti abbinamenti per evitare che il loro potere aromatico possa coprire, anziché esaltare, il sapore del piatto. Ad esempio: tra i sapori forti, ritroviamo la salvia, il dragoncello e la menta piperita. Per quanto riguarda i sapori forti è consigliato utilizzare il rosmarino è il coriandolo, in quanto sono indicati per il condimento delle carni, come il pollo, il capretto e il coniglio, in quanto ne mascherano il sapore, che è molto pesante (soprattutto se questi sono caserecci). Per quanto riguarda l'origano è impiegato soprattutto nelle insalate, per condire le carni sia bianche che rosse oppure nel condimento del sugo. Per condire il pesce è indicato utilizzare il prezzemolo, invece per quanto riguarda i legumi è molto utilizzato oltre che il prezzemolo anche l'alloro.

Continua la lettura
55

Utilizzo cosmetico

Per la bellezza della cute un'erba aromatica da usare per contrastare le impurità e donare elasticità è la lavanda. Ricavando un infuso dai suoi fiori secchi, si ottiene un tonico perfetto per la pulizia del viso. La lavanda essiccata, inoltre, è un ottimo profumatore per gli armadi e per gli interni della casa. Anche l'infuso di menta, una volta raffreddato, può essere usato per rendere la pelle più pulita e meno grassa. Chi invece, soffre di arrossamenti dell'epidermide, di sensibilità e riscontra facili irritazioni può ricorrere ad un estratto di bardana o di malva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli freddi alle erbe aromatiche

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle erbette aromatiche

Primi Piatti

Tagliatelle alle erbe e crema di rucola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle erbe ed alici

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni gratinati alle erbe di campo

Primi Piatti

Ricetta: patate alle cinque erbe

Primi Piatti

Ricetta: riso selvatico alle erbe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli al pesto di erbe