Come utilizzare le fave secche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio è possibile trovare due tipi di fave secche: quelle con la buccia e quelle decorticate. La differenza tra le due è solo nel periodo di ammollo poiché le prime, devono rimanere in acqua almeno per 24 ore mentre per le seconde, basta mezza giornata. Le fave sono legumi particolarmente gustosi e poco calorici ed apportano notevoli benefici all'organismo. Ricche di molte vitamine e sali minerali (come ferro, fosforo, potassio e calcio), le fave svolgono un’importante azione lassativa, diuretica e rivitalizzante. Sono anche provviste di L-dopa, un amminoacido in grado di aumentare la quantità di dopamina nel cervello.  

26

Occorrente

  • Zuppa di fave (dosi per 4 persone): 400 g di fave secche, 1 cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, 100 g di pancetta, 250 cl di passata di pomodoro.
  • Pesto con le fave secche (dosi per 4 persone): 100 g di fave secche decorticate, 100 g di pecorino, 1 spicchio d’aglio, 5 foglie di basilico, 3-4 foglie di menta, 80 cl di olio extravergine d’oliva.
36

La prima ricetta che vi proporremo in questa guida è un classico: la zuppa di fave,
un primo piatto profumato ed appetitoso che ricarica di energia. Dopo aver lasciato a bagno le fave per farle reidratare, scolatele e mettetele a cuocere in acqua per circa 2 ore, a fuoco moderato, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. In un tegame, versate un filo di olio extravergine d’oliva e fate dorare la cipolla, tagliata sottilmente, e l’aglio. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare per qualche minuto. Infine, unite la passata di pomodoro e spegnete il fuoco. Scolate le fave, versatele nel condimento e fate cuocere il tutto per circa 30 minuti. Aggiustate di sale, pepe e servite la zuppa con dei gustosi crostini di pane tostato.

46

Il pesto di fave secche è un'ulteriore deliziosa ricetta da poter preparare con questo splendido legume.
Ottimo condimento per la realizzazione di primi piatti, il pesto alle fave è veramente molto saporito e di facile realizzazione. E’ preferibile usare fave decorticate, che dovete mettere a bagno in un contenitore per mezza giornata, ricordandovi di cambiare spesso l’acqua. Trascorso il tempo necessario, lessatele per 10 minuti e lasciate raffreddare. Mettetele adesso in un mortaio ed aggiungetevi l’aglio, il basilico, la menta e schiacciate accuratamente, fino ad ottenere un composto cremoso. Versate la salsa in un recipiente, aggiungete il pecorino e l’olio extravergine d’oliva e mescolate bene gli ingredienti tra loro. Potete conservare il pesto in frigorifero anche per svariati giorni, riposto in un contenitore chiuso ermeticamente. Questa salsa è ideale anche per condire piatti a base di carne, ai quali darà un sapore gustoso ed originale.

Continua la lettura
56

I piatti succulenti e saporiti da poter realizzare con le fave secche sono davvero molteplici e pieni di fonti proteiche. Potete sbizzarrirvi a riprodurre anche una classica ricetta siciliana chiamata "macco" di fave o dei morbidissimi muffin alle fave secche. Sbizzarritevi con la fantasia e creerete delle splendide delizie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzatele anche con la pasta corta creando una morbida cremina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come fare la vellutata di fave e sedano

Antipasti

Crocchette di miglio con fave e basilico

Antipasti

Come cucinare le fave fresche

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Antipasti

Come preparare il purè di fave