Come utilizzare le foglie di curry in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vi piace il curry? Lo avete mai assaggiato o vi ha mai incuriosito? È una spezia che sta prendendo sempre più piede nella nostra cucina italiana. La conosciamo tutti come un mix di spezie originarie dell'India e di color giallo senape. E come tutte le piante, ha numerose proprietà. Alcuni studiosi americani sostengono che il curry aiuta la prevenzione del cancro alla prostata e che, addirittura, rallenta in modo significativo la diffusione delle cellule tumorali. È una spezia che ormai si è diffusa in tutto il mondo, tant'è che ogni paese ne ha una versione tuta sua: zuppa, polvere, foglie. Anche nella cucina italiana si hanno numerose ricette che prevedono l'uso delle foglie della pianta da cui proviene il curry. Se siete curiosi, continuate la lettura di questa nostra guida nella quale illustreremo come utilizzare le foglie di curry in cucina.

24

Aroma

La pianta da cui provengono le foglie di curry fa parte della famiglia degli agrumi. Questo rende le sue foglie più che adatte per essere utilizzate come aroma. Infatti sono molti i piatti a base di pasta, ad esempio pasta con foglie di curry e panna, pasta con zucchine, gamberetti e foglie di curry, pasta con salmone e foglie di curry, e così via. Usando le foglie per aromatizzare i piatti, aggiungono sapore. Inoltre possono essere cotte per essere rese commestibili.

34

Zuppe

Le foglie di curry possono essere utilizzate essiccate. L'essiccazione può essere fatta anche in casa. Mettete le foglie fresche in una padella antiaderente. Poi mettetela sul fuoco basso e lasciate cuocere per cinque minuti circa. Mentre cuociono, aggiungete un pizzico di sale. Questo procedimento, però, fa perdere una gran quantità di aroma. Un altro modo per essiccarle è quello di farle arrostire, come fanno in Thailandia e Cambogia. Una volta arrostite, assumono croccantezza. Vengono così usate per insaporire le zuppe: basterà sbriciolarcele dentro. Questo è uno dei piatti tipici della cucina di questi due Paesi, ad esempio.

Continua la lettura
44

Frittura

Le foglie di curry sono ottime anche fritte, immerse nell'olio insieme ad altre spezie. Cucinate a questo modo sono ottime per accompagnare secondi piatti, come, ad esempio, quelli a base di pollo. Ma non solo. Sono buonissime anche come farcitura per piadine, panpizza o panini. Si abbinano benissimo anche al pesce: i Fish Rolls dello Sri Lanka ne sono un esempio: uno snack a base di pesce, incredibilmente saporito. Per gli amanti della frittura, le foglie di curry sono un alimento che si prestano bene ad essere immerse nell'olio, magari insieme ad altre spezie. Queste foglie cotte o fritte sono particolarmente indicate per accompagnare secondi a base di pollo o per farcire piadine, panpizza o panini. Altri piatti a base di foglie di curry, tipici dello Sri Lanka sono il Beetroot Curry: si tratta di barbabietola cotta con cannella e foglie di curry; il Lamprais, riso bollito con foglie di curry e polpette avvolte nelle foglie di banano; il Daal Curry, uno stufato di lenticchia cucinato con latte di cocco e condito con foglie di curry, peperoncino e cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Carne

Tacchino al curry rosso con patate e verdure

Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Primi Piatti

Ricetta: crema di pollo al curry