Come utilizzare le germe di grano in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, quando ci capita di acquistare delle pietanze da già pronte per essere utilizzate, ci chiediamo se gli ingredienti utilizzati per la loro preparazione sono salutari. In questi casi, potremmo provare a cucinare tutti i cibi che più ci piacciono con le nostre mani, in questo modo andremo ad utilizzare soltanto ingredienti naturali e genuini. Se però non siamo molto esperti con il mondo della cucina, per prima cosa dovremo ricercare le ricette del piatto che vogliamo preparare, in questo modo dovremo semplicemente seguire le indicazioni riportate al loro interno per riuscire cucinare la nostra pietanza. Su internet potremo trovare moltissime ricette redatte da vari utenti, che ci permetteranno di cucinare e assaporare i piatti di tutto il mondo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare le germe di grano in cucina, ossia le foglioline dell'embrione racchiuse nel chicco di frumento secco.

25

Occorrente

  • Per la minestra alle germe di grano: 100 gr di germe di grano, 100 gr di fagioli toscanelli lessati, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 pomodori, brodo di carne, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
  • Per l'insalata di riso e germe di grano: 160 gr di riso, 100 gr di mais, 200 gr di fagiolini cannellini lessati, 2 cucchiai di germogli di grano, 1 finocchio, 6 fette di melone, qualche foglia di basilico, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.
35

Informazioni generali

Le germe di grano non sono altro che dei piccoli fiocchetti giallastri, che potremo mangiare al mattino per la nostra colazione come cereali da tuffare nello yogurt, latte o addirittura per le nostre insalate, proprio perché sono prodotti ricchi di molteplici sostanze nutritive necessarie al proprio organismo. Tra queste, possiamo citare gli aminoacidi, gli acidi grassi, i sali minerali ma anche le vitamine del gruppo B e del gruppo E. La cosa importante è che dovrete mangiarli crudi e, assolutamente, non superare la dose giornaliera consigliata.

45

Minestra alle germe di grano

Adesso, vedremo due ricette facilmente realizzabili con le germe di grano, la prima è la minestra alle germe di grano. Acquistiamo i toscanelli e lasciamoli per una notte in ammollo nel brodo assieme alle germe di grano. Uniamo poi dell'acqua fredda e cuociamo a fuoco basso. Prendiamo una cipolla, il sedano e i pomodori tritati e facciamo un soffritto nell'olio. A questo punto aggiungiamo al soffritto un mestolo di brodo di carne bollente e versiamo nella pentola dei fagioli. Regoliamo a piacere sale e pepe e procediamo con la cottura. Come ultimo passaggio potremo aggiungere del basilico spezzettato. Lasciamo riposare la minestra e poi serviamola.

Continua la lettura
55

Insalata di riso e germe di grano

Un'altra ricetta molto sfiziosa e allo stesso tempo fresca ed estiva è l'insalata di riso e germogli di grano. Prendiamo una ciotola capiente ed inseriamo il riso, il mais, i fagioli cannellini ben lessati, 2 cucchiai di germogli di grano, il finocchio tagliato a fette sottilissime, il melone tagliato a dadini, qualche foglia di basilico ed infine qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva insieme ad un pizzico di sale. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, dopodiché lasciamo riposare la nostra insalata in frigo per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Antipasti

Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

Antipasti

Come utilizzare i pistacchi in cucina

Antipasti

Quinoa: l'utilizzo in cucina

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Come utilizzare le mandorle in cucina

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Le orobanche in cucina