Come utilizzare le mandorle in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mandorla è una varietà di frutta secca ricca di sostanze benefiche per l'organismo, tra le quali le più importanti sono i minerali, le vitamine e i grassi polinsaturi, questi ultimi efficaci controllori del colesterolo nel sangue. In cucina vengono usate per la preparazione di moltissimi piatti, dagli antipasti ai dolci; proprio nell'ambito della pasticceria il loro impiego è particolarmente diffuso. In questa guida verrà suggerito come utilizzare le mandorle in cucina e in particolare per la preparazione: di un antipasto, di un primo e di un dolce.

27

Occorrente

  • Per i crostoni di pesce spada, mandorle e arance:
  • 8 fette di pesce spada affumicato
  • 1 arancia
  • 8 fette di pane casereccio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 12 mandorle pelate
  • Per il riso bianco alle mandorle:
  • 320 g di riso
  • 500 ml di brodo di carne
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 30 g di burro
  • 150 g di mandorle
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe nero (macinato al momento)
  • Per la torta di mandorle con amaretti:
  • 150 g di mandorle
  • 100 g di burro (a temperatura ambiente)
  • 50 g di amaretti
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 20 g di lievito in polvere
  • zucchero vanigliato q.b.
37

Con le mandorle è possibile preparare un ottimo antipasto di pesce. Iniziare sbucciando un'arancia e dopo, tagliando a tocchetti gli spicchi. Tagliare a pezzetti le mandorle e, separatamente, il pesce spada, quindi tritare il basilico dopo averlo lavato e asciugato con della carta assorbente da cucina. Intanto in una terrina versare un paio di cucchiai di olio e di aceto, le mandorle, il trito di erbe, sale, pepe e i capperi. Unire l'arancia e il pesce, mescolare per qualche secondo e poi lasciare riposare per una decina di minuti. Nel forno preriscaldato a 200° tostare per 3-4 minuti le fette di pane casereccio e, una volta pronte, trasferirle sul piatto di portata e, condirle in superficie con il condimento di pesce accuratamente preparato.

47

Un primo piatto semplice da realizzare e dal sapore delicato è il riso bianco alle mandorle. Sbucciare e tritare la cipolla, poi fatela rosolare insieme all'olio e al burro per qualche minuto, in una casseruola. Dopo aver portato ad ebollizione il brodo di carne versarvi il riso e farlo cuocere per un quarto d'ora, verificando, una volta passati i 15 minuti, che abbia assorbito completamente l'acqua. Sbollentare le mandorle, e unirle alla cipolla, lasciandole insaporire fino a quando assumeranno un colore dorato, quindi trasferirle nella pentola assieme al riso. Infine unire del parmigiano grattugiato, regolare di sale e di pepe, mescolare il tutto e trasferire sul piatto di portata.

Continua la lettura
57

Uno dei dolci più veloci da preparare è la torta di mandorle con gli amaretti. Per prima cosa montare a crema piuttosto spumosa il burro con lo zucchero, aggiungendo 4 uova. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere le mandorle, tritate con il mixer, e gli amaretti, spezzettati con le mani. In una ciotola montare gli albumi a neve, quindi unirli al composto, aggiungere il lievito setacciato e amalgamare. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 23 cm di diametro, quindi versarvi il composto e riporla in forno preriscaldato a 200°. Cuocere per 40 minuti circa e trasferire successivamente la torta su di un piatto di portata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Antipasti

Ricetta: sformato di zucca e amaretti

Dolci

4 dessert veloci con le pesche

Analcolici

Come preparare un caffè al latte di mandorla

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare la patata dolce

Dolci

5 modi di preparare gli amaretti

Dolci

Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato

Dolci

Come preparare gli amaretti al cacao