Come utilizzare le menta fresca

Tramite: O2O 10/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione è probabile che in tutti noi emerga la voglia di fare il proprio orto. Una pianta incredibilmente facile da coltivare è la menta: si adatta a tutti i tipi di clima e cresce facilmente anche in vaso, l'importante che il terreno sia fresco e sia esposta al sole. Esistono diverse varietà di menta, tuttavia la più conosciuta è la menta piperita, dall'odore molto fresco e intenso. Questa guida vi illustrerà come utilizzare la menta fresca stessa, in modo da poter godere delle sue proprietà benefiche.

29

Occorrente

  • Foglie di menta
39

Insalata di verdure alla menta

Nonostante sia spesso sottovalutata in cucina, la menta può trovare spazio grazie alle insalate estive, alle quali dona un pizzico di freschezza. Ottima per condire un'insalata di pomodori, cetrioli, lattuga, carote e tutti gli ortaggi che preferite. Si ottiene quindi un contorno sano e gustoso, ideale per accompagnare carni bianche e pesce.

49

Bevanda depurativa con foglie di menta fresca

In molti non riescono a bere la dose di acqua raccomandata giornalmente, ecco che arrivano in nostro soccorso le acque aromatizzate e le bevande depurative. Tra queste, una prevede come ingrediente principale proprio la menta, insieme a limone e zenzero. La sua preparazione è molto semplice, poiché prevede l'infusione di questi componenti in acqua per un minimo di tre ore (meglio tutta la notte). Questa bevanda ha la funzione di stimolare la diuresi, nonché risulta ottima per favorire la digestione.

Continua la lettura
59

Macedonia al profumo di menta

Non tutti sanno che la menta è un ingrediente che si abbina benissimo con le macedonie. In questo caso è consigliabile spezzettare le foglie, quindi aggiungerle al mix di frutta. La menta stessa si sposa bene con frutti, quali l'anguria, i kiwi, le pesche e le albicocche; tuttavia è bene non esagerare, quindi utilizzarla con moderazione, visto il gusto molto intenso che possiede e che potrebbe sovrastare quelli più delicati.

69

Mojito cocktail con foglie di menta fresca

Ingrediente fondamentale per la preparazione del Mojito, famoso cocktail alcolico di origine cubana, è proprio la menta, che al momento dell'utilizzo deve essere freschissima. Un consiglio per evitare l'ottenimento di un aroma troppo amaro è quello di spezzettare con le mani le foglie di menta stesse e pressarle leggermente, anziché pestarle selvaggiamente.

79

Considerazioni finali

Come è stato possibile vedere in questa guida, le foglie della menta sono molto versatili: possono essere utilizzate per la preparazione di cocktail, come ingrediente in ricette per conferire maggiore freschezza, ma anche per rendere più curato un piatto al momento della presentazione in tavola. La menta fresca può essere utilizzata anche in casa, basti pensare alla sua efficacia nell'allontanare insetti e zanzare, soprattutto d'estate, e profumare armadi e cassetti, previa essiccazione. Adesso, grazie a questi preziosi consigli, potrete sbizzarrirvi nell'uso domestico di questa pianta aromatica.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non pestare mai le foglie di menta per evitare lo sprigionarsi di un aroma amaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al melone e menta

Consigli di Cucina

5 sughi per la pasta fresca

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca

Consigli di Cucina

5 consigli per montare la panna fresca

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

5 ricette estive con i legumi