Come utilizzare le noccioline in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le noccioline americane (o arachidi) sono i preziosi semi dell’Arachis hypogaea, una pianta erbacea leguminosa.
Ricche di proteine e sali minerali, le noccioline apportano notevoli benefici all’organismo. La presenza di Vitamina E, PP e di acido folico fa delle noccioline un ottimo antiossidante naturale. Preservano la naturale luminosità della pelle e proteggono il sistema cardiocircolatorio.
Il coenzima Q10, inoltre, è un elemento prezioso per chi soffre di disturbi di cefalea.
In questo tutorial, vi illustreremo come utilizzare le noccioline in cucina. Vi offriremo degli utilissimi spunti per creare ricette uniche ed originali.
Una precisazione. Le noccioline presentano un elevato rischio di alfatossine. Esaminatene accuratamente l’aspetto, prima dell’acquisto. Se le noccioline presentano un colore bruno o ricoperto di una polvere grigia, non sono buone.

27

Occorrente

  • Linguine con tonno, pomodorini secchi e noccioline tritate (ingredienti per 4 persone): 400g di pasta, 150g di tonno in scatola, 4/5 pomodorini secchi, 1 spicchio d’aglio, peperoncino piccante in polvere, prezzemolo fresco, noccioline tritate
  • Pasta con pesto di noccioline e gamberi (ingredienti per 4 persone): 400g di pasta, 400g di gamberi sgusciati, 100g di noccioline, 15 foglie di basilico fresco, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, sale
  • Bocconcini di pollo con trito di arachidi (ingredienti per 4 persone): 400g di petto di pollo, olio extravergine d’oliva, sale, noccioline tritate, salsa di soia (facoltativo)
  • Filetti di merluzzo in crosta di noccioline (ingredienti per 4 persone): 4 filetti di merluzzo, 1 uovo, pangrattato, noccioline tritate, sale, olio di semi (per friggere)
  • Barrette al cioccolato e noccioline (ingredienti per 10 barrette circa): 150g di cioccolato, 75g di noccioline, 1 cucchiaio di miele (facoltativo)
37

UTILIZZARE LE NOCCIOLINE IN CUCINA: PRIMI PIATTI.
Le noccioline impartiscono un tocco gradevole ed originale a molte pietanze. Con il loro gusto intenso e corposo, sono un alimento particolarmente versatile in cucina.
Ottime le linguine al tonno con pomodorini secchi e noccioline tritate.
Soffriggete l’aglio con il peperoncino piccante ed aggiungetevi i pomodorini ed il tonno. Mantecate la pasta e disponetela, ancora calda, sul piatto di portata. Spolverizzate il tutto con del prezzemolo fresco ed un’abbondante manciata di noccioline tritate.
Consigliamo anche un primo piatto con pesto di noccioline e gamberi. Tritate finemente le arachidi con il basilico ed uno spicchio d’aglio. Emulsionate con olio extravergine d’oliva di ottima qualità.
In una padella antiaderente, scottate velocemente i gamberi ed aggiungetevi il pesto. Cuocete la pasta (meglio se lunga) e scolatela al dente.
Versatela nel condimento e mescolate bene, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

47

UTILIZZARE LE NOCCIOLINE IN CUCINA: SECONDI PIATTI.
Ideali per insaporire le pietanze più svariate, le noccioline si prestano anche per la preparazione di deliziosi secondi piatti.
Se preferite la carne, vi proponiamo dei semplici bocconcini di pollo con trito di noccioline. Dovete tagliare il petto di pollo a pezzetti e saltarlo in padella con olio e sale. A fine cottura, aggiungetevi le noccioline e mescolate. Potete insaporire la pietanza con un tocco di salsa di soia.
Se gradite un piatto a base di pesce, ecco degli ottimi filetti di merluzzo in crosta di noccioline. Tritate le noccioline finemente ed unitele al pangrattato. Immergete i filetti nell’uovo e ricopriteli dell’impanatura. Friggeteli in olio bollente e fateli scolare su carta assorbente. Salate leggermente e servite con un contorno di insalata fresca.

Continua la lettura
57

UTILIZZARE LE NOCCIOLINE IN CUCINA: I DOLCI.
Con le noccioline, potete arricchire qualsiasi dolce. Potete aggiungerle all’impasto del ciambellone, o guarnirvi un dolce al cucchiaio. Potete realizzare anche degli ottimi biscotti per la prima colazione.
Che ne dite di golosissime barrette al cioccolato? Sono di facilissima preparazione.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed incorporatevi le noccioline. Se gradite, potete aggiungere anche un cucchiaio di miele.
Stendete il composto su carta da forno e livellatelo, aiutandovi con una spatola.
Lasciate raffreddare in frigorifero per 5 ore. Quindi, ritagliate le barrette e servite.
Potete mantenere le barrette in una scatola a chiusura ermetica anche per 1 mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate le noccioline con cautela. Sono un alimento particolarmente energetico e calorico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I dolci nella cucina vegana

Nel corso degli ultimi anni, la cucina vegana ha sempre più preso piede. Per alcune persone, essa costituisce una semplice moda. Per altre, è un vero e proprio modo di vivere. I vegani si differiscono dai vegetariani per l'esclusione dalla loro alimentazione...
Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Gli storici ritengono che l'ananas sia nato in Brasile. Ciò che è certo è che è stato importato in Europa verso il XVII secolo, e si ritiene inoltre che Cristoforo Colombo e i membri del suo equipaggio siano stati probabilmente i primi europei ad...
Dolci

Come utilizzare il cardamomo in cucina

Il Cardamomo è una spezia ricavata da una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, dal sapore leggermente piccante. In cucina è molto utilizzata, soprattutto in Asia (in paesi come Pakistan ed India il cardamomo è, di fatto,...
Dolci

Come ottenere il burro di arachidi in casa

Negli ultimi anni, numerose pietanze americane vengono apprezzate molto dagli italiani e questo spiega l'apertura di tante catene di ristorazione statunitensi o ispirate al cibo degli USA. Uno degli ingredienti che viene mangiato spesso dagli americani...
Dolci

Cucina austriaca: la ricetta della Linzer Torte

Ogni nazione ha degli usi e costumi che la differenziano dalle altre, tra queste vi è, quindi, anche la cucina. In questa guida prenderemo in esame quella austriaca che invita a provare dolci e piatti tipici con un sapore unico al mondo: nello specifico,...
Dolci

Come usare le mandorle in cucina

Le mandorle sono i semi del frutto di un albero della famiglia delle Rosacee, racchiuse da un guscio spesso e legnoso. Possono essere di due tipi, amare o dolci e, a seconda della qualità, vengono utilizzate per preparazioni diverse. Le mandorle dolci...
Dolci

Ricetta: torta ciliegie e ricotta

Molto spesso capita di voler invitare degli amici a cena ma non avere la più pallida idea di cosa servirgli. Trovare in queste occasioni la ricetta giusta capace di soddisfare i palati più difficili, può risultare una vera e propria impresa. Per fortuna...
Dolci

Ricetta: panini morbidi alle nocciole

I panini morbidi alle nocciole possono essere una buona alternativa al comune pane. Da sempre il pane è uno degli alimenti più comuni, è infatti possibile trovarlo nelle case di tutti, poiché questo cibo è ricco di carboidrati, ha un costo minimo...